Commissione Esaminatrice: Fabio Marra presidente; Giancarlo Erroi e Manuela Rizzo componenti esperti. Tutte professionalità esterne all’Ente.
Cronaca/di pietro zurico
In attuazione del Piano Triennale dei Fabbisogni di personale 2022/2024 è stato indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di n. 1 posto di Dirigente Amministrativo da assegnare
alla Direzione Politiche Sociali e Promozione Culturale del Comune.
Entro il termine di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione sono pervenute all’indirizzo di posta elettronica certificata
dell’Ente n. 77 (settantasette) domande di partecipazione.
Espletata la fase preliminare di ammissione/esclusione dei candidati si è passati, dopo aver acquisito la disponibilità degli interessati ed avuto il consenso dell’Ente di appartenenza lavorativa degli interessati, alla costituzione della Commissione Esaminatrice che è risultata così composta:
Dott. Fabio Marra, Segretario Generale del Comune di Novoli, con funzioni di PRESIDENTE;
Dott. Giancarlo Erroi, dirigente dell’Area Funzionale 2 del Comune di Nardò, con funzioni di COMPONENTE ESPERTO;
Dott.ssa Manuela Rizzo, Segretario generale del Comune di Campi Salentina, con funzioni di COMPONENTE ESPERTO;
Dott.ssa Antonella Sabella, Funzionario giuridico-amministrativo del Comune di Galatina, con funzioni di SEGRETARIO VERBALIZZANTE;
Con successivo e separato atto la Commissione esaminatrice sarà integrata con la nomina di esperti in informatica, lingua inglese, nonché in psicologia o discipline analoghe ai fini dell’espletamento delle prove di accertamento delle conoscenze e competenze informatiche, linguistiche e psicoattitudinali.
Spesa presunta per il compenso da corrispondere ai componenti esterni della Commissione esaminatrice è di € 3.451.
Al segretario verbalizzante, in quanto dipendente dell’Ente, non compete alcun compenso aggiuntivo, trattandosi di attività espletate in ragione delle funzioni ricoperte, rientranti nell’ordinario contenuto del rapporto di impiego.
Qui si impone una riflessione. L’art. 14 del vigente Regolamento sulle procedure di reclutamento del personale, dispone che. “Le commissioni sono composte dal Presidente e da almeno due esperti, dotati di specifiche competenze in relazione alla professionalità da acquisire ed alle prove previste dal bando concorsuale, scelti tra i dipendenti del Comune o anche esterni all’ente. (…) La presidenza delle Commissioni di concorso e di ogni forma di selezione per l’assunzione di personale appartenente all’Area dirigenziale, spetta, di norma, al Segretario Generale o a dirigenti dell’area Funzioni Locali, anche di diversa amministrazione, secondo criteri di competenza.”
La Commissione di cui ci stiamo occupando fatta eccezione per il segretario verbalizzante, che deve essere obbligatoriamente interno all’Ente, è composta esclusivamente da figure professionali esterne e ci costano € 3.451.
Non abbiamo professionalità interne idonee ad assumere detto incarico che peraltro non avrebbe comportato per il Comune nessun esborso di denaro pubblico? Volete farci credere che nel tempo avete sempre assunto soggetti di discutibili competenze professionali? Ci rifiutiamo di crederlo siamo più propensi a credere che si continui a muovere sulla scacchiera pedine che fanno parte del gioco del “io te do una cosa a te e tu me dai una cosa a me”. Ed in questo gioco l’asse Nardò-Galatina la fa spesso da copertina. E Pantalone paga!