Il Sedile

Galatina/Continuano a lievitare i costi del personale. Sempre più costosa la burocrazia comunale.

Posizioni organizzative, posizioni di responsabilità… Un fiume di soldi fatto scorrere senza alcuna logica.

Cronaca/ di p.z.

Per fare una festa ogni motivazione è buona, recitava un vecchio detto. Lo stesso dicasi per fare, meglio dire far fare, una determina e con essa assegnare incarichi con relativa indennità economica.

Hanno scomodato perfino l’emergenza epidemiologica da COVID-19, per giustificare le nuove nomine. L’epidemia secondo il dirigente Miglietta porterà alla ripresa dei lavori “un enorme mole di lavoro in carico al servizio per una notevole serie di adempimenti da assolvere“.

Strano che lo stesso Miglietta nel pieno dell’emergenza epidemiologica non abbia chiesto un abbassamento del suo stipendio vista la diminuzione dell’entità del lavoro rispetto alla normale attività amministrativa.

In pochi mesi, invece, il costo del personale per sole indennità di servizio e di posizioni organizzative, è aumentato di circa 80.000 euro l’anno. Amante e la sua Giunta hanno sicuramente conquistato il primato di amministratori che son riusciti a far aumentare il tetto del costo del personale e purtroppo solo per accontentare Dirigenti sempre più attivi e frenetici nello scrollarsi di dosso lavoro e responsabilità.

L’ultima novità è del 3 giugno 2020. Con tre Determinazioni del Dirigente Miglietta, è stata conferita responsabilità di servizio a tre geometri facenti parti del settore dei Lavori Pubblici.

Si tratta dei sigg. Nicola Serafino, Saverio Mengoli e Daniele Grappa. Il 18 aprile, sempre lo stesso Miglietta, aveva conferito con propria Determina la responsabilità di servizio anche al perito agrario Luigi Rizzo per il settore Turismo e Marketing.

Dal 18 aprile al 3 giugno, con decorrenza 1° di giugno 2020, la macchina della burocrazia comunale ha implementato il proprio costo di altri 12.000 euro.

Solo alcuni mesi prima Sindaco e Giunta avevano dato il via al valzer per il conferimento di posizioni organizzative. Sono state ben 8. Due alla Direzione Territorio ed Ambiente e ben 6 suddivise tra Affari Generali, Cultura, etc.

La burocrazia, alimentata da Dirigenti sempre più intraprendenti in tal senso, era riuscita a succhiare ben altri 64.000 euro alle risorse comunali: 8.000 per ogni responsabile di posizione organizzativa.

Tenete presente che queste funzioni di responsabilità venivano svolte anche prima e con gli stessi risultati odierni: unica differenza è che prima erano svolte senza alcuna indennità.

La cosa più curiosa, poi, è stata quella che nelle zone più ancorate a Palazzo Orsini, a godere dei benefici di queste promozioni “a simpatia”, sono state in larghissima rappresentanza le ultime assunte che di esperienza organizzativa sul campo non è che ne avessero fatta una scorpacciata.

Exit mobile version