Cronaca/di pietro zurico
Colpisce una Determinazione, la n. 406 dell’11 giugno 2024, avente per oggetto una “trattativa diretta finalizzata alla conclusione di un accordo con un solo operatore economico per l’affidamento del servizio specialistico di supporto al RUP nelle funzioni d’ufficio nell’ambito della gestione e rendicontazione amministrativa dei procedimenti di opere pubbliche“.
Colpisce per una serie di motivi. Il primo, di carattere generale, è il frequente ricorso dalle parti dei Lavori Pubblici a questo tipo procedura (seppur poco trasparente ma legale) per il reperimento di figure professionali che in questo biennio è diventato un fattore quasi costante: quella di procedere all’individuazione e conclusione delle trattative con un solo operatore economico. Non sono state sufficienti le assunzioni operate in questo biennio nell’Ufficio Tecnico. Ci sta bisogno di conferire ulteriori incarichi esterni. Nello specifico di 49.125 euro oltre a Iva e oneri previdenziali.
Ad incuriosire non è soltanto la prassi ma anche l’individuazione dell’operatore economico da invitare perchè o l’ing. Verona è un bravissimo talent scout, un Pantaleo Corvino de “noaltri”, anche se Corvino scopre talenti a basso costo al contrario di Verona, oppure qualcosa non quadra.
Ci ha, poi, incuriosito la sede sociale dell’azienda: Galatone. Sappiamo già come da tempo Galatone sia diventato un serbatoio di imprese e menti professionali a cui l’Ufficio dei lavori Pubblici attinge a piene mani. Sappiamo pure perchè abbiamo abbandonato la SA della Provincia e ci siamo cacciati in quella della CUC dei Campi Latini di Galatone che stava per chiudere per mancanza di utenza e di cui il nostro ing. è il presidente.
E Sappiamo pure, dalla determinazione in oggetto, che la ditta selezionata, unico operatore invitato a presentare offerta è la “CC Servizi Pa di Carmagnola C.” di Galatone.
Un caso? Agatha Christie affermava che un indizio è un indizio. Giusto!
Essendo curiosi abbiamo fatto una visura camerale della “CC Servizi Pa di Carmagnola C.”. E’ stata una sorpresa, anche se non più di tanto, scoprire che la ditta in oggetto, risulta iscritta nel registro delle imprese per “l’attività di Supporto delle funzioni di ufficio per conto di Imprese e di Pubbliche Amministrazioni” in data 19 marzo 2024. Agatha Christie direbbe che due indizi sono una coincidenza. Giusto!
Il nostro talent scout ing. Verona, però, pur essendo la Ditta in oggetto iscritta da pochissimi mesi (circa un paio) alla CCIAA e quindi senza alcuna attività già svolta nel settore, senza un curriculum lavorativo attestante alcunché, decide (sulla base di cosa Ingegnere? Ce lo dica per favore) che la Carmagnola C. è l’operatore più qualificato per affidargli un delicato lavoro, ripetiamolo, da 49.125 euro.
E qui Agatha Christie direbbe che tre indizi fanno una prova. Di cosa? Naturalmente che qualcosa non quadra e magari ce la spiegate.
Resta da chiarire un altro dubbio di cui in delibera non si fa cenno. Qual è la durata dell’incarico? Mensile, annuale, biennale, stessa durata del mandato del Sindaco? Non sarebbe stato il caso di scriverlo oppure è segreto d’ufficio?