Cronaca

Nei giorni scorsi, il Questore della provincia di Lecce ha emesso un provvedimento amministrativo di D.A.C.ur. (Divieto d’accesso aree urbane) a seguito dei fatti occorsi la notte tra il 21 ed il 22 marzo u.s. a Galatina, che hanno portato al deferimento di un 37enne straniero all’A.G. da parte degli agenti in servizio presso Commissariato di P.S. di Galatina.

L’uomo,  C.T.M. 37enne di origine rumene residente a Galatina, nelle prime ore del 22 marzo, nei pressi di un bar del centro di Galatina veniva fermato dai poliziotti per aver tentato di aggredire gli altri avventori prima con una grossa ascia taglialegna, poi con un piede di porco salendo sul tettuccio di un’auto parcheggiata nelle vicinanze scatenando una rissa. L’uomo è stato fermato da un addetto alla sicurezza del locale e prontamente sono intervenuti gli agenti in servizio di volante che dopo un’attenta attività di indagine lo hanno deferito all’A.G. per i reati di rissa, danneggiamento e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.

Date le circostanze, considerata la pericolosità sociale dell’uomo, si è dato avvio al procedimento, con tutte le garanzie dello stesso, e dopo gli accertamenti effettuati dalla Divisione Anticrimine della Questura di Lecce, il Questore della provincia di Lecce ha emesso un provvedimento amministrativo del D.A.C.ur. (Divieto d’accesso aree urbane) nei confronti dello straniero che vieta allo stesso di accedere alle aree urbane individuate, per un periodo di due anni, al fine di ridurre al massimo il rischio di gravi disordini e di situazioni di lesività dell’incolumità pubblica ponendo in essere una più efficace azione di prevenzione di quei fenomeni di criminalità e illegalità diffusa che incidono sull’esigenza di sicurezza dei cittadini.