Cronaca/del sindaco Marcello Amante

Si avvicina la Santa Pasqua e, ancora una volta, non sarà una festività all’insegna delle riunioni familiari, come avremmo voluto.

Quest’anno, al contrario dello scorso, siamo più consapevoli, preparati e possiamo sperare in un futuro migliore che arriverà presto. Serve, però, ricordare che non è il momento di abbassare la guardia e la limitazione al minimo indispensabile di stazionamenti e uscite deve rimanere ancora per un po’ la regola che capeggia l’agire di tutti noi.

In quest’ottica sto predisponendo un’ordinanza di chiusura piazze e aree verdi riguardante l’intera città e frazioni con decorrenza da giovedì e sino a tutta la giornata di lunedì. Sono previsti, inoltre, maggiori controlli per le vie della città, in particolar modo per ciò che riguarda i luoghi sensibili, come possono essere i supermercati nelle giornate prefestive.

Capisco che le restrizioni non facciano piacere a nessuno, tanto meno a me, e che siamo stanchi, lo siamo veramente tutti, ma vi invito a pensare che siamo in dirittura d’arrivo.

La campagna vaccinale, con le prevedibili e giustificabili difficoltà, sta cominciando a dare i suoi frutti e ho ragione di pensare che ne darà altrettanti nei prossimi mesi. Sta a noi non rendere vani i sacrifici fatti fino ad ora, continuando sulla strada della responsabilità individuale, volta alla protezione di se stessi e degli altri.

Vi chiedo unione e prudenza, ancora una volta, sperando insieme in un domani migliore che giunga al più presto.