Cronaca/di pietro zurico
Galatina – Con la Determina n. 117 del 15 settembre 2023 si apprende che è stata liquidata la somma di 4.636 euro alla ditta Park Signal di Galatone per la gestione del servizio parcheggio nel quartiere Fieristico in occasione del Concerto dei Negramaro del 12 agosto 2023.
Pensavamo, sinceramente, che detta determina fosse stata ritirata in autotutela, purtroppo no. Dopo il terreno dell’ex Kartodromo, bene confiscato alla mafia e chiesto in affido temporaneo dall’Amministrazione comunale di Galatina e fornito agli organizzatori per adibirlo (a scopo di lucro per gli stessi) a parcheggio alla “modica” cifra di 20-25 euro a veicolo, pensavamo che il festival delle assurdità fosse terminato. Ci sbagliavamo.
Apprendiamo in questi giorni, dopo la pubblicazione sul sito comunale online dell’anzidetta determina, che la precedente, la n.95 del 09 agosto 2023) con cui erano stati impegnati in bilancio i 4.636 euro non solo non era stata ritirata in autotutela, ma erano stati posti addirittura in liquidazione.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, buone in teoria, si intendeva contenere il numero di veicoli con i quali gli spettatori sarebbero giunti al concerto evitando in questo modo di creare ulteriori disagi alla circolazione stradale.
La scelta era ricaduta sull’area del Quartiere fieristico in quanto già predisposta ed usata in passato per tali situazioni con ben 1.800 parcheggi gestibili.
In quest’area ad un costo “politico” di soli 3 euro si poteva risolvere il problema della stallo della propria auto e poi, nelle intenzioni degli amministratori, si sarebbe potuto raggiungere l’area dell’evento con un sistema di navette, percorrendo la S.P. 362 (via per Lecce) avrebbe portato alla zona pedonale più vicina al Concerto.
L’alternativa alla navetta sarebbe stata quella, improponibile, di sciropparsi circa 8 Km a piedi per giungere in prossimità dell’Aeroporto e poi altri due per giungere sul luogo del Concerto.
Proprio perché improponibile e surreale la seconda soluzione, va da se, che avesse il destino strettamente connesso con l’autorizzazione prefettizia al servizio navetta. Forse era logico per i soli non addetti ai lavori.
Sta di fatto che nessuno, ha voluto dire ai cittadini, Sindaci compresi, cosa si siano effettivamente detti nella Conferenza dei Comuni in Prefettura, sulle disastrose risultanze organizzative del Concerto. “Abbiamo valutato, preso atto, ed abbiamo fatto esperienza” il commento pubblico. Speriamo che “preso atto” significhi che abbiano anche capito.
E’ assodato, in ogni caso, che durante la fase organizzativa vi sia stato il diniego della Prefettura, all’istituzione del servizio navetta con la motivazione che avrebbe creato ulteriore disagio alla circolazione stradale.
Una volta venuta meno detta autorizzazione ed essendo improponibile un parcheggio a circa 8-10 Km di distanza, da percorrere a piedi, che senso aveva mantenere in piedi il servizio parcheggio al Quartiere Fieristico? Perché, non essendoci alcun obbligo di assegnazione, non ritirare in autotutela l’atto di assegnazione provvisoria?
Risultato finale: sono stati spesi 4.636 euro senza alcuna utilità concreta, tranne che per la Park Signal S.r.l. e qualche autotrasportatore abusivo nonostante il divieto di servizio navetta. Attendiamo ora la rendicontazione, semmai è stata o sarà fatta. Voci attendibili di palazzo parlano di meno di 1000 euro incassati a fronte dei 4.636 spesi.
Se l’obiettivo era questo si può dire che è stato perfettamente raggiunto.