Cronaca/di Redazione
L’Amministrazione comunale preso atto della situazione di contingente difficoltà dovute alle disposizioni di legge che stanno limitando la frequenza di luoghi ed esercizi pubblici e gli spostamenti delle persone fisiche ha deciso di intervenire adottando alcune iniziative a favore di imprese e famiglie.
Nel mentre sono in atto sono al vaglio del Governo misure urgenti di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese l’Amministrazione si è fatta promotrice di alcune agevolazioni riguardanti la fiscalità locale.
In particolare, con atto deliberativo n. 64 del 11 marzo, ha stabilito di differire, per il corrente esercizio 2020, la scadenza dei termini per la presentazione della dichiarazione di variazione o cessazione ICP, nonché dei termini ordinari di pagamento dei tributi TOSAP e ICP alla data del 31 maggio 2020.
Ha inoltre deliberato di consentire ai contribuenti che dovessero versare in condizioni di necessità, determinate e motivate dalle iniziative restrittive assunte a livello nazionale, una eventuale rimodulazione delle rateizzazioni in corso dei pagamenti di tributi comunali e di altre entrate.
Per quanto riguarda poi IMU e Tari ha dato indirizzo agli uffici competenti di valutare la possibilità di individuare, compatibilmente con la situazione di bilancio e cassa dell’ente, ogni utile iniziativa volta a mitigare le ripercussioni della attuale contingenza di emergenza sulle famiglie e sulle imprese, anche attraverso sospensioni e/o proroga delle scadenze.
Va tenuto conto, per ciò che riguarda la Tari, che la stessa, però, deve garantire la copertura integrale dei costi del servizio.