Cronaca/di Redazione

La Società Entosal S.r.l. ci ha inviato un comunicato stampa avente per oggetto la realizzazione ed i retroscena, secondo la versione fornita, di un impianto di recupero e smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi da realizzarsi nella frazione di S. Barbara.

Siamo stati i primi in città ad occuparci del problema accusando gli attuali amministratori della loro totale assenza in sede di Conferenza dei Servizi tenutasi presso la provincia di Lecce. Poi tutti, come ormai molto spesso succede, hanno scoperto l’esistenza dell’acqua calda e tutti sono corsi a farsi la doccia.

Non entriamo nel merito delle dichiarazioni contenute in detto comunicato stampa, nel pieno rispetto della deontologia professionale, le riportiamo nella loro piena integralità.

” Il capannone industriale di via degli Andriani, frazione S. Barbara di Galatina, venne acquisito nel 2016 da Entosal srl da procedura fallimentare contro la Società preesistente che operava nello stesso settore del trattamento dei rifiuti.

Molto probabilmente la popolazione non sa che all’interno del capannone erano state abbandonate da almeno 5 anni tonnellate di rifiuti dalla precedente società fallita, poi smaltitte regolarmente a proprie spese da Entosal.

La Polizia provinciale di Lecce, l’Arpa, e sopratutto la precedente Amministrazione Comunale di Galatina erano state tutte informate fin dal 2017 dell’operazione di sgombero preventiva alla successiva richiesta di autorizzazione al trattamento rifiuti. Oltre ad accogliere molto favorevolmente l’iniziativa di sgombero dei rifiuti presenti nel capannone, nulla si eccepiva su una futira attività di trattamento rifiuti, visto che prima si faceva nel sito la stessa attività.

Chiaramente, rispetto alla precedente attività, che sottolineamo aveva regolare autorizzazione nel sito, abbiamo apportato numerose migliorie ed adeguamenti: la richiesta di autorizzazione in itinere è pertanto in linea sotto tutti gli aspetti normativi: ambientali della sicurezza, igiene, impatto acustico, ecc. Quindi l’attività è per legge regolare.

Entosal srl. è sempre stata trasparente con gli Enti descrivendo minuziosamente il progetto e continua a dare massima disponibilità a quanti siano interessati a conoscere nello specifico l’attività.

Non vogliamo che la nostra attività e la nostra professionalità venga strumentalizzata politicamente per altre ragioni. Il nostro è un lavoro serio in piena linea con i principi della Transizione Ecologica in atto ed è rivolto al recupero di risorse dai rifiuti.

Se vogliamo davvero bene all’ambiente dovremo capire per prima cosa che i rifiuti possono essere (sono) RISORSE.

Siamo a disposizione per tutta la cittadinanza.

ENTOSAL srl.