Cronaca/di pietro zurico
Tanto tuonò che piovve ? Sembrerebbe di si, ma con moderazione per ora.
E’ notizia di pochi minuti fa che il Dott. Perrone Carmelo, Capo Dipartimento Materno Infantile, abbia autorizzato il Direttore del reparto di Nido/Pediatria di Galatina a procedere con la richiesta di disponibilità per prestazioni aggiuntive da indirizzare a tutti i Pediatri in servizio presso la ASL Lecce.
In poche parole si procede con un utilizzo oltre la propria attività nel reparto di assegnazione tra i Pediatri di tutta la ASL che copriranno i “buchi” nei turni scoperti a Galatina. Una prassi usata e talvolta abusata che si utilizza da anni in tutti i reparti della ASL Lecce.
Una soluzione semplice ed a portata di mano che avevamo sollecitato come scelta tampone per far fronte ad esigenze temporanee, sempre che l’obiettivo non fosse altro e non si volesse utilizzare l’emergenza che oramai è strutturale (quindi non può essere più considerata tale) per provare ad affossare il Punto Nascita di Galatina.
Una mezza buona notizia per il Punto Nascita di Galatina le cui sorti stiamo seguendo in autonomia da giorni con la tempestività che il caso richiede, lasciando alla politica locale ogni forma di autocompiacimento su iniziative tutte da verificare ma questo è altro discorso, rimandiamo alla conclusione di questa incomprensibile pantomima ogni considerazione e riflessione sul modus operandi di tutti coloro che avrebbero dovuto agire a tutela del nostro Ospedale e che oggi hanno scelto la penombra.