Cronaca/di Redazione

L’AGER (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione Rifiuti) ha invitato le Amministrazioni comunali alla
presentazione della richiesta per la fornitura di fototrappole, in comodato d’uso gratuito, per la sorveglianza di violazioni ambientali.

L’Amministrazione comunale di Galatina ha avanzato, a tal fine, richiesta di 20 fototrappole per la gestione dei siti dove ricorrentemente si verificano abbandoni di rifiuti. Ne sono state concesse 10 che unite alle 06 già in possesso e di proprietà comunale, fanno 16.

Con la Determina n. 79 del 25/09/2022 il Comando della Polizia Locale, motivando la scelta con le condizioni organizzative interne al Comando che non permettono, per via delle varie attività svolte, di gestire in contemporanea anche detto servizio, ha deciso di ricorrere alla soluzione esterna al Comando individuando un operatore che per tempo, competenze, esperienza sia in grado di rendere quanto più efficace possibile l’impiego delle fototrappole in contrasto all’abbandono dei rifiuti.

Tra le diverse proposte presenti sul MEPA, in relazione alle caratteriste specifiche della fornitura del servizio, è stato deciso di instaurare una trattativa negoziata diretta con la Vitruvio Tech S.r.l. corrente in Racale (Le) in Via Gallipoli n.24.

Al fine di poter espletare la procedura di negoziazione e garantire il successivo affidamento della fornitura è stato imputata sul Bilancio 2022/2024 sul Capitolo “Servizi amministrativi uffici di polizia urbana”
l’importo € 23.424.