Il Sedile

Galatina, Galatone, Copertino: scambio di agenti di Polizia Municipale.

Cronaca/di Redazione

Suppongo conosciate il famoso gioco di società del Mercante in Fiera. Lì lo scopo è quello di guadagnare più degli altri giocatori attraverso lo scambio delle carte, trasformando il giocatore in un vero e proprio mercante.

Scusate la similitudine alquanto dissacrante della figura e del ruolo istituzionale del poliziotto municipale ma è solo per rendere l’idea dello scambio di personale operato nel triangolo Galatina-Galatone-Copertino.

Nel nostro caso al posto delle carte ci sta, appunto, il personale di Polizia Municipale ed al posto dei giocatori ci stanno i Comuni di riferimento.

Andiamo con ordine. Il 16 agosto 2021, l’Agente Daniela Marcuccio,
avanza richiesta di assegnazione in comando a tempo pieno presso il Comune di Galatone. Il 19 novembre il Comune di Galatone chiede ufficialmente al comune di Galatina di avere in assegnazione in comando la Marcuccio per la durata di 1 anno salvo proroga.

In seguito ad apposita istruttoria interna il Comandante del Corpo di P.M., dott. Domenico Angelelli esprime parere favorevole all’assegnazione. Preso atto del parere favorevole del Comandante, la Giunta Comunale dispone, con decorrenza 12 dicembre 2021, l’assegnazione della Marcuccio in posizione di comando per 1 anno al comune di Galatone. E così la sig,ra Marcuccio è finalmente arrivata a casa. Partita da Monza giunse a Galatina tramite uno scambio con l’agente Valerio Marra realizzato con il consenso dei due interessati e dei due Enti. Con un’operazione quasi similare ora approda al proprio paesello.

Infatti nel frangente, la sig.ra Manuela Lucia Calò, istruttore di vigilanza dipendente di ruolo del Comune di Copertino chiede al Comune di Galatina, di essere assegnata in posizione di comando, a tempo pieno per 1 anno prorogabile, presso il locale Ufficio di polizia Municipale comunicando altresì di aver richiesto al Comune di Copertino il relativo nulla-osta.

Il Comandante Domenico Angelelli valutate le esigenze organizzative del Comando da lui diretto, come da richiesta avanzata dalla sig.ra Manuela Lucia Calò, chiede al Comune di Copertino l’assegnazione della stessa in comando presso presso il comune di Galatina.

Il 13 dicembre, giorno successivo all’assegnazione della sig.ra Marcuccio al comune di Copertino, con Delibera di Giunta Comunale immediatamente esecutiva, concede parere favorevole all’assegnazione della sig.ra Calò al Comune di Galatina per 1 anno in posizione di comando salvo proroga.

Exit mobile version