Cronaca/di pietro zurico

Avevamo dato notizia che in data 11.05.2023 era stata indetta una procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando di gara, per l’affidamento dei lavori di ammodernamento, sistemazione, manutenzione e messa in sicurezza di piazza Alighieri.

Furono invitati a partecipare alla gara 5 operatori economici. Stranamente entro il termine di scadenza nessuno dei cinque fece pervenire alcuna offerta pertanto la gara fu dichiarata deserta.

Riprendiamo il nostro racconto da quel punto in cui lo avevamo lasciato.

Con determina dirigenziale di R.G. n. 1451 del 25/08/2023 è stata indetta nuova procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara in quanto trattasi di lavori di importo pari o superiore ai 150.000 euro ed inferiore al milione.

Si legge nella Determinazione n. 659 del 15/09/2023 che sono stati invitati 5 operatori economici iscritti all’Albo degli esecutori di Lavori del comune di Galatina e che entro i termini di scadenza è pervenuta soltanto n.1 proposta da parte di operatore economico.

Un passo avanti penserà qualcuno, siamo passati da una gara deserta ad un’altra in cui almeno uno si è fatto avanti.

La gara in ogni caso andrà avanti lo stesso anche con un solo operatore in quanto nella Lettera-Invito era espressamente previsto che si sarebbe proceduto all’espletamento della gara anche con la partecipazione di un solo operatore economico.

Fin qua niente di particolare se non che si tratta di una clausola che ritroviamo molto spesso in questi ultimi tempi e molto spesso a presentare offerta tra i cinque invitati è solo e sempre un solo operatore economico. Pura casualità!

Proseguiamo con i dati di cronaca.

E’ sempre la Determinazione R.G. n. 1451 del 25/08/2023 ad informarci che il responsabile del procedimento è l’ing. Alessandro Verona e ci informa anche che è stato costituito Seggio e Commissione di Gara ed aggiunge che “Ai sensi dell’articolo 107, comma 3, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 spetta al Responsabile del servizio (nella fattispecie al R.U.P. per l’affidamento) la presidenza del seggio di gara“.

Veramente la legge in oggetto non recita proprio quel che scrive l’ing. Verona. L’art. 107 al comma 3 recita:

Sono attribuiti ai dirigenti tutti i compiti di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di indirizzo adottati dai medesimi organi, tra i quali in particolare, secondo le modalità stabilite dallo statuto o dai regolamenti dell’ente:
a) la presidenza delle commissioni di gara e di concorso

Ora, se non andiamo errati, l’ing. Verona risulta essere soltanto responsabile di Posizione Organizzativa (PO). Non ci risulta sia Dirigente del Comune di Galatina.

Albo online Comune di Galatina:

Responsabili

Sempre dalla stessa fonte risulta essere:

4. Programmazione strategica e lavori pubblici

Dirigente/iTartaro Consuelo, Segretario P.E.C.protocollo@cert.comune.galatina.le.it E-Mailsegretariogenerale@comune.galatina.le.it

La cosa strana è che in tema di gare di appalto troviamo, invece, quasi sempre l’ing. Savona a presiedere. Dichiarazione implicita di incompetenza da parte della dott.ssa Tartaro o prevaricazione di ruolo? Potrebbe anche trattarsi di delega se la cosa fosse casuale. In tutti i casi qualcosa andrebbe rivista.

Andrebbe rivista anche perché troppi particolare ci impongono spesso spunti di riflessione. Ecco ad esempio, unitamente agli altri evidenziati, un altro che richiederebbe una spiegazione, una motivazione, insomma qualsiasi cosa purché sia razionale.

Scrive l’ing. Verona: ” Si rendeva necessario avviare una nuova procedura di gara per l’affidamento dei lavori di cui trattasi (…), invitando n° 5 operatori economici iscritti all’Albo degli esecutori di Lavori del comune di Galatina, da espletarsi attraverso la piattaforma di e-procurement dell’Ente raggiungibile al seguente indirizzo: www.comunegalatina.tuttogare.it

Bene, anzi male, da un’indagine svolta dalla nostra Redazione nel suindicato sito il risultato ottenuto è stato il seguente:

Raggiunta la Piattafroma per strade diverse ed inserito l’oggetto della ricerca il risultato è stato il seguente:

Secondo la nostra ricerca, quindi, in base alle fonti fornite in Determina il risultato sarebbe che non esiste alcuna gara in corso riguardante i lavori di piazza Alighieri. E’ sufficiente tutto ciò per chiedere, all’ing. Verona, dei chiarimenti sui punti oscuri di questa vicenda magari solo frutto di qualche disattenzione o copia-incolla errato o magari anche di qualche non so cosa, da parte della Redazione?

Manca infine di informare i lettori sui componenti facenti parte della Commissione che dovrà giudicare l’offerta pervenuta dall’unico operatore economico che ha risposto, presente:

  • Presidente e R.U.P: ing. Rocco Alessandro Verona – P.O. Direzione Programmazione Strategica e LL.PP.
  • Testimone/Commissario: geom. Saverio Toma – funzionario in servizio presso Direzione Programmazione Strategica e LL.PP.
  • Testimone/Commissario: geom. Saverio Mengoli – funzionario in servizio presso Direzione Programmazione Strategica e LL.PP.