Cronaca/di p.z.
Sono scaduti il 30 di settembre 2023 i termini relativi al contratto biennale di affidamento all’Ecotecnica s.r.l. dei servizi di spazzamento, raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.
Con la Determinazione R.G. n. 2013 del 13 novembre 2023, è stata disposta la proroga del Servizio (si legge nella Delibera di G.C: n.469 del 28 dicembre 2023) “sino all’individuazione del nuovo gestore, in esito alla relativa procedura di gara presso la SUA della Provincia di Lecce“.
Lascia dubbiosi e perplessi la legittimità di detta proroga. Dubbi e perplessità generati dalla genericità dell’indicazione dei tempi di validità della stessa. Una proroga che potrebbe o dovrebbe essere della durata massima di quanto previsto in sede contrattuale o, in mancanza di tale clausola, di una proroga tecnica della durata massima di tre mesi a cui può seguire al massimo una seconda della stessa durata.
In ogni caso con la Determinazione di R.G. n. 858 del 18 maggio 2023 era stato conferito incarico all’ Ing. Giuseppe Velluzzi per la redazione di un progetto dei “Servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati di igiene pubblica in Ambito Comunale”.
Il 30 novembre 2023 il professionista ha fatto pervenire all’Amministrazione comunale il carteggio contenente gli elaborati del nuovo progetto di servizio.
Dagli elaborati si desume che il progetto è relativo ad un affidamento del servizio per la durata di due anni e che il costo del servizio sarà (per il biennio) di complessivi € 8.1167.400.
La Giunta comunale ha approvato la documentazione tecnica-economica del progetto, ha dato indirizzo alla Direzione competente di procedere con la massima urgenza all’espletamento di una nuova procedura ad evidenza pubblica (gara aperta) per la durata di n. 2 (due) anni, con clausola di risoluzione anticipata per l’ipotesi di avvio del servizio unitario della gara ARO 5/LE.