Il Sedile

Galatina/Gara appalto servizio pulizia immobili comunali… a passo di lumaca.

Cronaca/di Redazione

Risale al primo settembre del 2019, ed è tuttora in corso, il tentativo di appaltare il servizio di pulizia degli immobili comunali.

La procedura adottata è stata quella della gara aperta con il criterio di aggiudicazione dell’offerta più vantaggiosa per l’Ente appaltante. Costo complessivo dell’operazione 254.000 euro.


Per attendere il primo segnale utile che qualcosa si è mosso bisogna attendere 13 mesi. Infatti e del 02 ottobre del 2020 il termine di scadenza per la presentazione delle offerte. La gara deve aver sollevato comunque parecchi appetiti in quanto sono stati ben nove gli operatori economici che hanno fatto pervenire la propria offerta.

Il 05 ottobre, con la Determinazione dirigenziale n. 708, è stata costituita la Commissione Esaminatrice. Ecco la prima sorpresa. Un Dirigente che spesso ha fatto ricorso a personale esterno per assegnare molteplici incarichi motivandoli con il sovraccarico di lavoro in capo al personale interno, stranamente ha deciso di procedere alla nomina dei componenti della Commissione, di cui ha assunto la presidenza, selezionando esclusivamente personale interno.

Pertanto la Commissione esaminatrice è risultata così composta: Presidente, Nicola Miglietta, dirigente della Direzione Territorio e Qualità Urbana Comune di Galatina; Componente effettivo Daniele Grappa, specialista tecnico Comune di Galatina;
Componente effettivo Saverio Mengoli, specialista tecnico.

Ritorniamo alla presentazione delle offerte. Alla scadenza dei termini, come già detto, erano 9 gli operatori economici che avevano fatto pervenire la propria offerta e precisamente: 1) Il Mondo Del Pulito; 2) Accadueo S.r.l.. di Bari; 3) La A Minopili S.r.l. di Napoli; 4) Soa – Società Consortile a responsabilità limitata, di Alberobello; Holding Service S.r.l. di Modugno; 6) Servizi Integrati di Roma; 7) Salento Multiservizi Group S.r.l. di Lecce;
8) San Nicola Coop. di Bari; 9) Diem S.r.l. di Roma.

Delle originarie 9 aziende son rimaste in gara 7 in quanto la Commissione ne ha escluso due: Il Mondo del Pulito e la Holding Service S.r.l.

Dei motivi dell’esclusione non è dato di sapere nulla in quanto nulla è riportato nella Determina dirigenziale, la n. 749 del 19 ottobre 2020, che ha dichiarato l’esclusione.

Exit mobile version