Cronaca/di Redazione
Con disposizione della Direzione Territorio e Qualità Urbana, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali in materia di “misure urgenti per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale” che testualmente recitano: «Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari», anche questa settimana il mercato settimanale del giovedì si svolgerà.
Resta da chiedersi il senso di questa disposizione legislativa, ma sicuramente non solo di questa.
Dopo aver martellato a ritmo battente la popolazione con l’invito a stare a casa, di uscire solo per impellenti necessità, di svolgere attività motoria esclusivamente in prossimità della propria abitazione, di far la spesa nei punti vendita più vicini alla propria abitazione, autorizzano poi lo svolgimento dei mercati dove le possibilità di contagio aumentano sensibilmente.
Non è concesso, se non per casi eccezionali, spostarsi per Comuni limitrofi come potrebbe essere Galatina-Sogliano o Galatina-Soleto però ci si può spostare tranquillamente per il mercato dal rione S. Sebastiano che di km ce ne stanno forse di più.
Ci sarebbe anche da chiedersi perché mai, come successo in tanti altri Comuni, per le motivazioni anzidette, non sia stata l’Amministrazione comunale ad adottare la decisione di sospendere lo svolgimento del mercato settimanale.
Giovedì scorso ad esporre sono stati 5-6 commercianti. Domani saranno ancora meno perché la gente ha dimostrato di essere più accorta e più intelligente, seppur con le dovute eccezioni, di tanti politici ed amministratori, disertando il mercato.
E non è morto nessuno di fame.
Mi sovviene per la mente la strigliata, diventata ormai un cult, del sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, ai suoi concittadini che non rispettano le misure contro il coronavirus: “Moltissimi di voi hanno fatto dei cartelloni scrivendo ‘va tutto bene’, moltissimi lo scrivono su Facebook, sui messaggi. Ma io vorrei capire come andrà tutto bene se ogni giorno usciamo di casa per fare la spesa quando la spesa si dovrebbe fare una volta ogni dieci giorni (…)”
Aggiungo io : “e siccome non bastano i negozi aperti tutti i giorni bisogna dare anche il mercato”.