Il Sedile

Galatina/ Gli “Artigiani per un giorno” dell’Istituto Comprensivo Polo 1

250 fischietti esposti alla IX edizione della Fiera del Fischietto e dell’Artigianato di Galatina.

Eventi/di Redazione Polo 1 Galatina

Domenica 29 Settembre 2019, nella splendida cornice del centro storico di Galatina, l’Istituto Polo 1, ha partecipato alla IX Edizione della Fiera del Fischietto e dell’Artigianato, esponendo più di 250 fischietti di terracotta, decorati dai bambini delle Scuole Primarie di Galatina e Collemeto.

Nel corso della fiera, famosa per le numerose bancarelle che espongono campane, fischietti dalle forme più disparate e altri oggetti di terracotta, realizzati dalle abili mani degli artigiani locali, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Polo 1 hanno avuto l’opportunità, unica nel suo genere, di esporre le loro vivaci creazioni, decorate in semplicità con una palette cromatica che attraversava tutte le nuances dell’azzurro, passando per il verde, il giallo e il rosso lacca.

In un’atmosfera allegra e gioiosa, i variopinti manufatti sibilanti, raffiguranti soprattutto animali, hanno attirato l’attenzione dei numerosi passanti sino a tarda sera.

Allo stesso tempo, la presenza del laboratorio “Fantasia di Colori e Musica”, all’interno della sala dell’Orologio, a cura della Scuola Secondaria di Primo Grado del Polo 1, ha dato la possibilità a numerosi bambini di creare il proprio fischietto di terracotta o decorare altri oggetti d’argilla sotto la guida esperta delle docenti.

La partecipazione della Scuola alla fiera ha riscosso larghi consensi e apprezzamenti da parte dell’utenza, sia per l’avvicinamento dei bambini alle suggestive tradizioni territoriali, sia perchè l’ Istituto ha dato l’esempio di saper attuare pratiche didattiche organizzate “per laboratori”, capaci di affiancarsi e integrare il curricolo disciplinare. Come sostiene la Dirigente Scolastica, dott.ssa Anna Antonica, promotrice della didattica laboratoriale e della scuola del bambino attivo, che impara costruttivamente con gli altri, il “laboratorio”, per il nostro Istituto, rappresenta la metafora di una scuola viva, partecipata e creativa

Exit mobile version