Salvato un cucciolo di 2 mesi abbandonato in Contrada Guidano e bloccato un uomo che guidava in stato di ubriachezza in città.
Quando si dice la perfetta simbiosi tra collaborazione ed azione. La collaborazione è quella dei cittadini sollecita nel segnalare qualcosa che non andava nel verso giusto. L’azione quella della Polizia Municipale pronta ad intervenire ed a risolvere i problemi. Così è stato nei due casi verificatisi nei giorni scorsi per fortuna entrambi a lieto fine nel senso che non vi sono state conseguene in nessuno dei due tranne quelle che saranno le decisione del Giudice per la sconsideratezza dei due protoganisti delle vicende.
Nel primo caso torna alla ribalta la scelleratezza, è soltanto un eufemismo ferragostano, di coloro che manifestano il loro “amore” per gli animali abbandonandoli per strada in balia dell loro spesso tragico destino. L’autore del gesto è stato un cittadino di Collemeto N.P. il quale ha abbandonato in Contrada Guidano un cucciolo di circa 2 mesi che è stato, poi,recuperato,grazie anche all’ azione degli operatori del servizio di veterinaria dell’Asl e ricoverato presso il canile sanitario di Galatina. Gli stessi Vigili, con la collaborazione di alcuni cittadini, sono, poi, riusciti a risalire all’autore dell’insano gesto. che denunciato all’Autorità Giudiziaria per abbandono di animali ora rischia l’arresto fino a un anno o ammenda sino a 10.000 euro. L’augurio è che la pena sia quanto più possibile esemplare e da monito per tutti coloro che in futuro pensano o credono di dover risolvere il problema della convivenza con il migliore amico dell’uomo, con un saluto, e magari un calcio alla povera bestiola abbandonandola sul ciglio di una strada al suo destino
Nel secondo caso, sempre gli agenti della Polizia Municipale di Galatina, hanno bloccato un uomo, I.A. della provincia di Milano che percorreva le vie cittadine, con la sua autovettura, in evidente stato di ubriachezza. Sempre le segnalazioni di alcuni cittadini, che già dalla SP Galatina-Galatone avevano notato che qualcosa non adava nel conducente dell’autovettura ed hanno pensato bene di avvertire la locale stazione della Polizia Municipale prima che la situazione potesse degenerare provocando conseguenze assai più gravi.
Allertata, una pattuglia ha fortunatamente individuato in breve tempo l’uomo all’altezza di via Metauro e dopo averlo bloccato lo ha accompagnato presso il locale nosocomio per essere sottoposto agli accertamenti di rito, risultando avere un tasso alcolemico pari a 2,74 g/l. All’uomo è stata ritirata la patente di guida ed informata l’Autorità Giudiziaria. Ora rischia un’ammenda fino a 6.000 euro e l’arresto da sei mesi ad un anno oltre alla sospensione della patente di guida da uno a due anni qualora fosse accertato il reato.