Il Sedile

Galatina/I concorsi del secolo.

Cronaca/di p.z.

Come sapranno i lettori più costanti, quelli che ci seguono più o meno quotidianamente, l’Amministrazione comunale ha bandito, e sono in corso di svolgimento, due concorsi per Specialista Cat. D: due posti per Specialista Amministrativo e due per Specialista Tecnico.

Alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, sono stati nominati i Presidenti ed i componenti di ambedue le Commissioni Esaminatrici.

A conclusione dell’esame preliminare delle domande, sono stati ammessi a partecipare alle prove scritte 52 candidati per i posti di Specialista Contabile e 84 per quello Specialista Amministrativo.

Forse il numero dei concorrenti deve aver spaventato il Presidente della Commissione per Specialisti Amministrativi perché, al fine di sfoltirne il numero, ha deciso di disporre, oltre alle prove selettive scritte, anche una prova preselettiva da svolgersi tramite batterie di test a risposte multiple ed a tal guisa ha affidato il compito, a pagamento, ad una ditta esterna.

Si tratta di un metodo già collaudato in passato sempre nel settore degli Specialisti Amministrativi. A classificarsi al primo posto allora, al termine della selezione, fu la candidata più brava, quella che tutti consideravano la più probabile vincitrice. Fu un pronostico azzeccatissimo.

Fissato il calendario d’esame delle prove scritte rispettivamente il 03 ed il 04 settembre per gli aspiranti Specialisti Contabili ed il 01, il 10 e l’11 settembre, per la preselezione e le due prove scritte degli aspiranti Specialisti Amministrativi, la paura deve aver fatto breccia anche nell’altro Presidente perché ambedue hanno emesso, ognuno per il proprio campo di competenza, una determinazione datata 31 agosto 2020 in cui si legge quanto segue.

Quando le prove scritte abbiano luogo in più
sedi, o in presenza di un elevato numero di candidati alle prove scritte e/o a contenuto teoricopratico, la Commissione esaminatrice potrà essere affiancata da appositi Comitati di vigilanza
costituiti da un congruo numero di dipendenti, nominati con determinazione del Segretario
Generale o del Dirigente competente in materia, addetti alla identificazione dei candidati
preventivamente allo svolgimento delle prove, nonché alla vigilanza durante le stesse”.

Dalle due Determinazioni si evince, poi, che sono stati nominati componenti aggiuntivi di Commissione la sig.ra Maria Lucia Fiore, la sig.ra Guido Luigina, l’avv. Francesca Ruggiero ed il sig. Adolfo Notaro per il concorso di Specialista Amministrativo.

Integrano, invece, la Commissione per il concorso di Specialista Contabile la sig.ra Lidia Pepe, l’avv. Francesca Ruggiero ed il sig. Adolfo Notaro.

Auguriamoci che, a questo punto, con quest’ultimo atto, le paure dei due Presidenti siano state definitivamente spazzate via, diversamente un bel confetto Falqui e tutto scorrerà.

Exit mobile version