Cronaca di p.z.
Il Circolo Athena, per continuare a vivere, ha bisogno di una sede ed ha rivolto il proprio SOS all’Amministrazione comunale.
La cronaca è ferma a quanto riferito dal presidente del Circolo prof. Rino Duma ossia l’offerta “indecente” dell’Amministrazione comunale, fatta tramite l’assessore Dettù, di una stanza “ad ore” nella zona dell’ex Liceo-Ginnasio “P. Colonna” in cui è ospitato anche il museo comunale “P. Cavoti”.
“Le rammento inoltre – ebbe a scrivere il prof. Duma- che Lei è al momento il padre di tutti i galatinesi, nei confronti dei quali deve spendersi, senza privilegiare alcuni e dimenticare altri”
Non bisogna avere la sfera di cristallo per capire a cosa alludesse il prof. Duma. Basta fare una capatina dalle parti dell’ex Convento delle Clarisse e magari anche dell’ex sede del Professionale Femminile e si avranno fulgidi esempi del significato di quelle parole.
Fin qui, però, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare il suono di una sola campana, oggi (26 gennaio 2021) alle ore 16.00, avremo la possibilità di ascoltare anche il suono dell’altra campana, di capire se trattasi effettivamente di discriminazione oppure se il tutto sia stato frutto di un equivoco.
Non sarebbe proprio bello se dovesse effettivamente esserci, per il nostro Sindaco, figli e figliastri e non per mettere in discussione la veridicità di quanto dichiarato dal prof. Duma quanto per ascoltare dalla voce del diretto interessato lo stato dei fatti.
L’occasione è fornita da una interrogazione consiliare firmata congiuntamente dai sei consiglieri di minoranza: Carrozzini Paola, De Paolis Michele, De Pascalis Giampiero, Pulli Paolo, Sabato Francesco e Spoti Giuseppe.
“Il Circolo Cittadino “Athena” Città Di Galatina nasce nel 1967- si legge nell’interrogazione – è un bene sociale e culturale per la nostra comunità; è un luogo di incontro e di condivisione culturale e sociale, pertanto degno di massima importanza; nasce per salvaguardare le nostre tradizioni popolari, la nostra storia e il nostro patrimonio artistico; è editore del periodico trimestrale “Il Filo Di Aracne”, apprezzato da studiosi ed appassionati”..
” Il Presidente del Circolo – proseguono gli interroganti – in più occasioni ha lanciato “appello di aiuto” a questo governo Cittadino per la sopravvivenza dello stesso; esistono strutture assegnate ad enti di aggregazione regolarmente istituiti; esistono beni immobili di proprietà Comunale da poter destinare ad enti di aggregazione”.
“Chiediamo – conclude l’interrogazione – quali azioni intende intraprendere il Signor Sindaco all’appello lanciato dal Presidente Del Circolo Athena per salvaguardare la continuità operativa del Circolo”.