Eventi/di Stefania Cesari
Ormai si sa che ogni giorno del calendario si celebra qualcuno o è dedicato a qualche manifestazione speciale. Ebbene, da circa un decennio il primo venerdì di febbraio si festeggia “La giornata dei calzini spaiati”, con lo scopo di sensibilizzare alla diversità e all’inclusione.
Perché diversi è bello – d’altronde che noia sarebbe essere tutti uguali-ci rende unici e ci stimola a incuriosirci uno dell’altro, ad avere voglia di conoscerci meglio, capirci e rispettarci. Quale ambiente educativo se non la scuola ha il compito e il dovere di educare alla diversità?
A questa iniziativa non poteva mancare il Polo1, scuola sempre attenta a tali argomenti. Così, partendo dai più piccolini della Scuola dell’Infanzia ai più grandi della Secondaria, ed ovviamente con il coinvolgimento della Primaria, la Dirigente dott.ssa Anna Antonica, ed i docenti, tutti abbiamo voluto dare il nostro contributo a questa giornata, in onore alla diversità, che rende unico ognuno di noi, con le sue caratteristiche, i suoi sogni e le sue fragilità.
Siamo tutti uguali, ma allo stesso tempo tutti diversi e unici, come ogni calzino spaiato che si rispetti nel comodino, perché anche se unico, assolve lo stesso la sua funzione.