Cronaca/di Piero de lorentis

L’associazionismo costituisce ormai la base delle dinamiche cittadine e rivendica un ruolo di primo piano nella costruzione di nuove coscienze civiche, in vista della piena attuazione dei doveri di cittadinanza attiva, nonché nella elaborazione di un nuovo modello di sviluppo del territorio; modello che deve guardare principalmente al mondo della scuola, della cultura, dell’economia, e mirare altresì alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e architettonico della città.

Tale è l’obbiettivo dell’associazione Galatina al Centro, che ha proceduto al rinnovo delle cariche nella riunione del 23 ottobre 2024, nel corso della quale quella di Presidente è stata assegnata al dott. Antonio De Donno, già Procuratore della Repubblica di Brindisi, mentre nel nuovo consiglio direttivo sono stati nominati i Sigg. Ancora Pio, Angelelli Domenico, Apollonio Antonio, Duma Manola, De Lorentis Piero, Lisi Eugenio, Montagna Cosimo, Santese Daniela.

Il dott. De Donno succede nella carica al dott. Michele De Benedetto.

L’obbiettivo più immediato del nuovo consiglio direttivo è quello di pervenire a forme autogestite di coordinamento della rete sociale, che negli ultimi tempi a Galatina ha subito un notevole sviluppo.

Nella sua relazione, il dott. De Donno ha auspicato un più proficuo rapporto con la stampa locale con riguardo al mondo dell’associazionismo in generale, vero e proprio fulcro su cui si va sempre più incentrando la vita cittadina.