Cronaca/di Legambiente Galatina.
Le infrastrutture verdi sono ormai realtà in moltissime città, per questo anche la nostra Associazione, Legambiente “La Poiana” ha intrapreso la volontà di creare una zona verde a Galatina.
La rinata sensibilità nei confronti dell’ambiente circostante, insieme all’esigenza di voler percepire il nostro “mondo” come un insieme di elementi biotici (organismi viventi) e abiotici (mondo fisico circostante) confortevole, sicuro e possibilmente non inquinato, spinge i cittadini al senso di appartenenza e a volersi rendere parte attiva di un possibile cambiamento.
Il circolo galatinese La Poiana si è fatto portavoce di queste istanze, chiedendo al Comune di Galatina in data 27 Ottobre 2020 un terreno ove poter piantumare delle essenze arboree tipiche del nostro territorio e della macchia mediterranea.
“Scopo principale anche quello di ricreare la biodiversità ormai scarseggiante per via dell’uso intensivo della monocultura, i nostri soci hanno lavorato duramente per giorni, abbiamo piantumato 86 alberi” – sostiene Silvana Bascià, presidente di Legambiente Galatina.
Il terreno in questione è situato in zona Viale Don Bosco/Nuova Tangenziale ed ha una superficie di circa 1000 mq., zona non a caso, visto che prossimamente verrà inaugurata la nuova strada e quindi indispensabile creare un polmone verde nell’immediata vicinanza.
“Si è in tanti a (s)parlare di Ambiente, riduzione dell’inquinamento, biodiversità ect., ma purtroppo si è ancora in pochi quando c’è da rimboccarsi le maniche e fare delle azioni concrete. Sono due anni da quando la mia associazione ha preso vita nella realtà Galatinese e non posso negare che non sia difficile, che questo mi e ci ha portato a dimezzare il tempo libero, a sostenere spese importanti per realizzare molte delle cose che fino ad ora sono state fatte”, continua il presidente, “spesso siamo stati soli, attaccati, in un vortice di indifferenza, ma siamo una squadra forte, che non ha mollato ed ora stiamo iniziando a raccogliere i frutti dei nostri sacrifici”.
Domenica 28 Febbraio 2021, finalmente, sono state piantumate le ultime delle 86 essenze arboree tra cui: pino d’aleppo, ginepro coccolone, thuya, bagolari e cipressi.
Doveroso un grazie all’ARIF di Lecce e al Comune di Galatina, nella persona in particolare dell’Assessore all’Ambiente Cristina Dettù, anch’essa presente domenica 28 Febbraio, per averci dato il terreno e aver sposato il progetto.
“Adesso il nostro “Piccolo Bosco Urbano” ha bisogno anche di tutti voi, giornalmente i soci con taniche e bidoni d’acqua vanno ad innaffiare gli alberelli, poiché ora è una fase delicata di attecchimento e presa degli alberelli nel terreno per garantire una sana crescita. Non è un lavoro semplice, ma sono certa che tra qualche anno i miei figli, nipoti e future generazioni ce ne saranno grate. Salvaguardare l’Ambiente è l’azione più altruista che possiamo fare, in questa società che ormai vive di egoismi celati” , così conclude Silvana Bascià ribadendo come il circolo sia una realtà autonoma e autofinanziata aperta a chiunque voglia dare una mano e contribuire al suo sviluppo.
Contatti utili per essere aggiornati con i progetti e le attività di Legambiente: 327/73/15048 – seguiteci anche sui canali Facebook e Instagram “Legambiente Galatina” .