La collaborazione tra Amministrazione di Galatina e Presidio del Libro “Giona” coinvolgerà lettori, librerie e scuole nella promozione del libro.
La Festa dei lettori, che ogni scuola ha vissuto al suo interno l’ultimo sabato del mese di settembre, è finalizzata al coinvolgimento di tutte quelle realtà che operano per la promozione del libro oltre ad un numero, con gli anni divenuto sempre più numeroso, di bambini, ragazzi e adulti, lettori e non lettori.
Realizzata nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo con la partecipazione dell’Associazione Presidi del Libro e patrocinata dal MIUR, la “Festa dei Lettori” raccoglie le attività sviluppate attorno al tema scelto per quest’anno dai Presidi: “I libri isola e le biblioteche arcipelago”.
La Festa Cittadina dei Lettori, ‘Isole e arcipelaghi per rigenerare la città’ così come ribattezzata per questa edizione galatinese, si propone come un viaggio nel magico mondo del libro durante il quale i ragazzi potranno scambiarsi idee e opinioni in un’atmosfera ludica e gioiosa. Anche perché afferma l’Assessore Daniela Vantaggiato “Noi crediamo nella potenza comunicativa delle parole, crediamo nei libri che consentono di compiere viaggi all’interno delle storie e in noi stessi, siamo convinti che educare l’immaginario dei giovani e meno giovani possa contribuire a vivere meglio insieme trovando
dinamiche condivise e risolutive dei tanti problemi, degli interrogativi e dei limiti del nostro vivere sociale”. Ecco che fondamentalmente la giornata diviene una importante occasione per sperimentare la convergenza, in un unico documento visuale narrativo, delle voci di studenti, docenti, narratori, scrittori, lettori, corridori e libri, così come esse potranno manifestarsi.
A tal fine, l’Associazione Città Fertile predisporrà un’apposita area, denominata “Contesto Mobile”, dove raccogliere i contenuti della manifestazione, attraverso la tecnica di facilitazione del muro nomade, variamente utilizzata in molteplici occasioni di confronto, con gruppi di lavoro e pubbliche amministrazioni. Si invitano pertanto i vari soggetti coinvolti a scegliere uno o più “testimoni” che potranno liberamente raggiungere, nel corso della mattinata, il muro nomade, per raccontare in pochi minuti contenuti e attività: parole di libri, di storie, di scuole e di persone.
Il muro-(con)testo, scritto a più voci, verrà esposto, da ottobre a febbraio 2014, negli spazi del Palazzo della Cultura e diverrà il paesaggio letterario di un laboratorio urbano di promozione della ciclomobilità a Galatina, nel quadro delle attività del progetto regionale PugliApedali.
Il programma della manifestazione, piuttosto ricco grazie ai partner coinvolti, prevede incontri con l’autore, laboratori, esposizioni di cartelloni e di creazioni artistiche, murales, reading e performance musicali.