Cronaca/di Redazione
Con deliberazione di Giunta comunale del 31 ottobre 2023 è stato stabilito di istituire delle zone pedonali nel centro storico. Le zone pedonali individuate nell’atto deliberativo sono le seguenti: piazza San Pietro, Corso Garibaldi (tratto tra piazza San Pietro e via Del Balzo), via Vittorio Emanuele II (tratto tra via Lillo e piazza San Pietro9, via Cavoti (tratto via Siciliani e piazza San Pietro.
Le zone pedonali saranno istituite dalle ore 20:30 alle ore 7:00 del giorno successivo a partire dalla data di adozione dell’atto e sino alle 07 gennaio 2024 secondo le seguenti giornate: dalla data di adozione dell’atto e sino al 17 dicembre 2023 dal giovedì alla domenica compresi i giorni prefestivi e festivi, dal 18 dicembre 2023 e sino al 7 gennaio 2024 tutti i giorni della settimana.
Sarà pertanto istituito il senso unico alternato di circolazione in via Santo Stefano, Piazza della Libertà e Corso Garibaldi al fine di consentire ai residenti delle predette strade l’accesso dall’arco di Porta Luce.
Pertanto i cittadini residenti in Corso Garibaldi, in via Del Balzo, vico del Monte e Corte Garibaldi potranno accedere alle private abitazioni transitando dall’arco di Porta Luce verso Corso Garibaldi.
Per consentire ai residenti delle predette strade l’accesso dall’arco di Porta Luce diventa necessario istituire il senso unico alternato di circolazione in piazza della Libertà, via Santo Stefano e Corso Garibaldi.
I cittadini residenti in via Vittorio Emanuele II e in corte Taddeo potranno accedere alle private abitazioni transitando su via Vittorio Emanuele.
I cittadini residenti in via Congedo, via Chiura e via Morì potranno accedere alle private abitazioni transitando per via Cavoti.
Nelle aree pedonali come sopra istituite potranno transitare i veicoli a servizio delle persone diversamente abili muniti di apposito contrassegno, i veicoli delle forze dell’ordine e in servizi di emergenza, i veicoli dei residenti muniti di contrassegno identificativo con la lettera R.