Il Sedile

Galatina/La Provincia valuta l’opportunità, su proposta del Comune, di realizzare 2 rotatorie agli ingressi per Collemeto e C.da Guidano.

Lo studio di fattibilità realizzato dal comune di Galatina prevede una spesa complessiva di un milione di euro.

Cronaca/di Redazione

Sono diverse le motivazioni che rendono improcrastinabile la necessità di apportare i dovuti correttivi al traffico sulla SP 18, non a torto battezzata “strada della morte”.

Secondo le rilevazioni effettuate dal Comando di Polizia Locale su detta strada circolano un numero di transiti giornalieri effettivi di ca. 8.200
veicoli, che, su base annua, produce in proiezione un numero di transiti totali/anno di ca.1.800.000 veicoli.

I dati di report degli incidenti su base annua danno conto di
una sua molto elevata pericolosità, con trend in costante aumento;

Dai rapporti della Polizia Locale, si evince, inoltre, che dall’analisi dei casi, fattore ricorrente alla base degli incidenti è la velocità eccessiva, spesso in concausa con altre violazioni del codice stradale, come sorpasso, mancata distanza di sicurezza o perdita di controllo.

In molti casi inoltre, alla determinazione del sinistro hanno concorso negative condizioni oggettive esterne, come precipitazioni meteoriche o nebbia che, per una strada così stretta ed insidiosa sono risultate fatali.

Queste ed altre motivazioni hanno fatto, pertanto, ritenere prioritario ed urgente, la realizzazione di due rotatorie, in corrispondenza rispettivamente degli incroci per contrada Guidano e per la frazione di Collemeto da realizzare in raccordo con la strada esistente, consentiranno sia di rallentare le velocità di percorrenza della provinciale, sia di regolare il traffico di smistamento per Collemeto e per Guidano.

Con la Delibera di G.C. è stato pertanto approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di cui in oggetto per un importo complessivo presunto di euro 1.000.000.

L’opera sarà proposta alla Provincia di Lecce, affinché possa essere inserita
nel Piano delle OO.PP. dell’Ente per la sua realizzazione, con l’impegno del Comune di Galatina fin d’ora, qualora il progetto fosse finanziato a sostenere con propri fondi di bilancio le spese relative agli espropri.

Exit mobile version