Poco convincente la procedura: una determina dirigenziale non preceduta da atto deliberativo di Giunta.
Cronaca/di pietro zurico
Galatina – Per il 21 gennaio 2023 il Comune di Galatina ha programmato l’organizzazione di una giornata dedicata alle “Eccellenze di Galatina”.
L’obiettivo è quello di conferire un giusto riconoscimento a concittadini distintisi in ambito sportivo e sociale attraverso una manifestazione pubblica durante la quale saranno consegnate delle targhe ricordo.
La manifestazione si svolgerà presso il teatro Cavallino Bianco. Nulla è dato di sapere sui nominativi dei premiati né sulle modalità di svolgimento della manifestazione, né se la manifestazione è da intendere una tantum o se diverrà un appuntamento fisso nel corso degli anni. La Determina (n.527 del 29 dicembre 2022) di tutto ciò non contiene alcun riferimento.
Come pure non vi è alcun riferimento se sia stata costituita una Commissione con il compito di selezionare le “eccellenze” ed eventualmente da chi sia o sarà costituita e quali saranno i criteri a cui i selezionatori si dovranno attenere. Solo una semplice Determina che teoricamente dovrebbe dar seguito ed attuazione ad una Delibera di Giunta (atto inesistente) che nell’istituire la giornata dedicata alle “Eccellenze Galatinesi” detti gli indirizzi a cui dovranno attenersi i responsabili tecnici di settore.
Nella Determina in oggetto è scritto soltanto ” (…) Che per il 21 gennaio 2023 questa Amministrazione ha in programma di organizzare una giornata dedicata alle “Eccellenze di Galatina”, concittadini distintisi in ambito sportivo e sociale“. Ma la Giunta quando ha deliberato su questa intenzione programmatica? Ha deliberato a voce? Ha dettato gli atti di indirizzo a voce? E’ sconcertante tutto ciò, perché si ha la netta sensazione che l’unica preoccupazione dell’Amministrazione sia stata quella di impegnare i fondi prima della fine del 2022 onde poter utilizzare nel 2023 i 12.mi di bilancio e non certamente quella della regolarità del procedimento.
Si sa, invece, che con contrattazione diretta, è stata selezionata la ditta “Incisoria Palumbo” di Galatina per la la fornitura di n. 30 targhe ricordo in alluminio (Silver) cm. 20×15 complete di grafica, stampa a colori (loghi più testo) ed astuccio in velluto cm. 26×21 per un importo complessivo di € 988,20 ed è stata impegnata la cifra con imputazione contabile sul capitolo di Bilancio 2022-24 “Promozione dello Sport”.
si s
che nel corso della manifestazione, in programma presso il Teatro Cavallino Bianco, saranno
consegnate delle targhe ricordo;
che, al fine di corrispondere all’intendimento dell’Amministrazione, occorre procedere alla fornitura
di n. 30 targhe ricordo;