
Cronaca/Redazione
E’ di prossima approvazione e pubblicazione il nuovo Bando per il conferimento del titolo di «Capitale italiana della Cultura» per il 2028.
Il suddetto Bando ministeriale specificherà quali dovranno essere obiettivi generali da perseguire, incoraggiare e valorizzare.
Gli Enti interessati a partecipare alla procedura dovranno perfezionare la propria candidatura elaborando e inviando un dossier che contenga un progetto culturale della durata di un anno, inclusivo del cronoprogramma e delle singole attività programmate.
A tal fine l’Amministrazione intende avviare un percorso di coprogettazione e di coinvolgimento dei numerosi attori culturali locali, rendendo in questo modo partecipe la cittadinanza, le realtà associative e le forze economiche
e produttive e individuare, con l’apporto delle stesse, le potenzialità culturali del territorio comunale.
Pertanto, una volta pubblicato il Bando ed analizzato il relativo contenuto e gli obiettivi dallo stesso sarà avviata la fase sostanziale ed operativa finalizzata a consolidare un’eventuale rete pubblico-privata per l’elaborazione di una candidatura efficace.