Eventi/di Rosanna Verter
L’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Galatina, coordinata dal proprio presidente, Ispettore Luigi Calò, si sta imponendo sempre più, con eccellenti risultati, sulla scena locale e provinciale dell’associazionismo di volontariato. Dal primo gennaio 2020 ha aggiunto un altro traguardo al suo già ricco palmares di successi: la creazione del Gruppo di Volontariato e Protezione Civile.
Sabato 18 gennaio, alla gradita presenza del Procuratore della Repubblica di Brindisi dott. Antonio De Donno, del Consigliere CoordinatoreNazionale ANPS Martino Melileo, del sindaco dott. Marcello Amante, del Comandante la Polizia Municipale dott. Domenico Angelelli, sono stati presentati al Signor Questore di Lecce, dott. Andrea Valentino, i componenti del Consiglio Direttivo.
A fare gli onori di casa il presidente Calò, che nel suo saluto al Sig. Questore, ai soci e simpatizzanti presenti nella sede di via Calatafimi 36, ha sottolineato il crescente impegno dell’associazione non solo in campo sociale e culturale con l’organizzazione di numerosi convegni volti a sensibilizzare, soprattutto i giovani, su questioni di legalità, dicyberbullismo e violenza sulle donne ma anche e soprattutto con servizi di vigilanza nei pressi delle strutture scolastiche locali.
Ha tra l’altro confermato l’imminente formazione degli operatori con specifici corsi volti al miglioramento delle loro potenzialità. Il dr Andrea Valentino, nel suo intervento, ha ricordato, che l’ANPS oggi rappresenta una presenza sicura, una realtà vivanon solo nel Salento e di tale sodalizio lui ne è fortemente orgoglioso. Il neo gruppo ODV, ente del terzo settore, costituito ai sensi del D.Lgs n 117/2017, fonda la propria azione sull’operatività di cittadini volontari associati, che per libera scelta svolgono attività in favore della comunità e del bene comune.
Non ha scopo di lucro ma persegue finalità sociali mediante lo svolgimento di attività di protezione civile, di promozione e tutela dei diritti umani, civili e sociali, di interventi finalizzati alla valorizzazione, alla salvaguardia ed al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, del paesaggio, della natura e delle città.
Promuove, valorizza e diffonde la cultura e il patrimonio storico ed artistico, nonché della pratica del volontariato e soprattutto promuove la cultura, la legalità, l’educazione civica, l’istruzione e la formazione.
Il consiglio direttivo del neo gruppo è composto dalla responsabile dott.ssa Fabiana D’Adamo, dalla vice responsabile dott.ssa Marta Rossetti, dal segretario economo sig. Danilo Maiorano, e dai Consiglieri sig. Antonio Bodelmonte, dott. Vito Frassante, sig. Benito Lazzari, dott.ssa Rosanna Verter.
Ai già 35 volontari del nuovo gruppo si possono associare tutti coloro (dai 18 anni in su, di comprovata moralità etica) che vogliono condividere gli scopi sociali, che siano mossi da spirito di solidarietà, che siano disponibili a partecipare con impegno e passione, che vogliano mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per fornire risposte ai bisogni delle persone.
Chiunque desiderasse iscriversi all’Associazione può rivolgersi in sezione ANPS tutte le sere dalle 18.30 alle 20.00 dove troverà il personale di segreteria disponibile a fornire le delucidazioni del caso.