Cronaca/di pietro zurico

L’ubiquità è il dono che permette di essere presenti nello stesso momento in due o più luoghi. E’ un dono proprio di Dio “Dio è in cielo ed in terra, in ogni luogo” ed è Dio stesso che può donarlo ai Santi.

Il dono dell’ubiquità fu donato solo a pochissimi eletti il più noto è quello di S. Antonio e in casi più recenti S. Pio di Terracina. Di ciò ne ero convinto sino a poco tempo fa.

Alcuni recenti casi hanno fatto tentennare le mie certezze.

La cosa mi è successa leggendo alcune delibere della Giunta comunale di Galatina. Porto il fatto a conoscenza perché potrebbe essere rivista sotto luce e dimensione diversa la figura di alcuni nostri assessori.

Mi soffermo solo su alcune di esse.

Oggetto della prima delibera è l’approvazione all’organizzazione dell’evento finalizzato alla pubblicizzazione del programma GOL in collaborazione con il Cpi territoriale.

Presente il sindaco Fabio Vergine insieme agli assessori M.Grazia Anselmi, Guglielmo Stasi e Carmine Perrone. Assenti l’assessore Ugo Lisi e l’assessore Camilla Palombini.

Nel momento successivo all’apertura della seduta, allorquando viene posto in discussione l’argomento oggetto di deliberazione, avviene cosa assai difficile a credere se non in possesso di profonda fede.

Si legge nelle scritture che “Su relazione dell‘Assessore ai Servizi Sociali, Ambito Sociale di Zona e Pubblica Istruzione, ai fini dell’adozione del presente (…) espone quanto segue (…)”. L’assessore Palombini, dunque, non c’è ma c’è ed espone.

Ad ulteriore testimonianza della veridicità di quanto riportato nelle scritture due dei presenti nella seduta di Giunta riportano che: “Di quanto sopra si è redatto il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto”. F.to Il Segretario Generale (Consuelo Tartaro) – Il Sindaco (Fabio Vergine).

Le visioni del Sindaco e del Segretario Generale sull’esposizione dell’Assessore Palombini non sono, però, un caso isolato. Anche altri hanno lasciato analoghe testimonianze di ubiquità.

Abbiamo la delibera di Giunta comunale n. 233 del 15/09/2022 in cui da assente anche l’Assessore Stasi relaziona e propone l’approvazione della deliberazione avente per oggetto “Misure straordinarie e urgenti a
sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale

Abbiamo anche il caso dell’assessore Ugo Lisi: anch’egli ha lasciato la sua testimonianza di ubiquità. Il fatto è descritto nella delibera n. 183 del 28 aprile 2023 avente per oggetto l’istanza del Presidente dell’Associazione “Noi Ambiente e Beni Culturali ODV” di iscrizione all’albo comunale delle associazioni. E’ l’Assessore suddetto che, anch’egli, da assente-presente, ha proposto all’Esecutivo l’iscrizione all’albo della suddetta associazione.

Forse dovremmo avvisare il Vaticano.