Cronaca/di pietro zurico

Si è fatto un gran parlare (e non solo parlare) dei decori luminosi che hanno ornato alcune delle strade del centro storico cittadino. In verità più che dei decori si è parlato dei 36.000 euro impegnati per la fornitura e l’installazione degli stessi.

Una parziale chiarezza di come siano stati utilizzati questi fondi è possibile farla con l’apparire sui siti dedicati degli atti che hanno hanno reso esecutivi i generici deliberati della Giunta comunale.

Abbiamo detto parziali perchè, purtroppo, l’azione della PA presenta sempre dei vuoti, degli aspetti poco chiari o quantomeno incompleti e se vogliamo spingerci oltre possiamo anche aggiungere a volte di dubbia legalità, come appunto nel caso specifico.

E’ apparso sulla piattaforma telematica TuttoGare Galatina, con data 27 giugno 2024 l’esito dell’affidamento avente per oggetto la “Riscoperta delle tradizioni culturali e popolari locali mediante l’installazione di decori luminosi- Affidamento diretto per servizio di fornitura di struttura luminose

Inutile dire che si è trattato dell’ invito di un unico operatore (e fin qua ci già hanno ampiamente abituato), prezzo di aggiudicazione con il criterio del solo prezzo 26.000 euro più Iva. Fin qua nulla da evidenziare e solo successivamente che ha inizio la saga degli orrori.

Dalla comunicazione di aggiudicazione apparsa sul sito TuttoGare di gara si evince che la data di pubblicazione del bando è avvenuta il 27 giugno alle ore 17.26. Ora di grazia, riusciranno mai a spiegarci dalle parti dei Lavori Pubblici (Sindaco, Assessore e Dirigente compreso) come abbia fatto la Terotecna Srl (aggiudicataria della gara) a forgiare, fornire e installare il 28 giugno le fasce luminose?

Il Mago Oronzo (quello che col solo movimento delle dita imbrattava la camicia e la cravatta dell’interlocutore) sarebbe soltanto arrossito di fronte a cotanta abilità e dotazione paranormale.

Ma non è tutto, ci sta di peggio, perchè scorrendo la lettura della comunicazione in piattaforma salta fuori che la data di aggiudicazione dell’affidamento è il 26 giugno. Un giorno prima della stessa gara.

Lascio a voi lettori ogni considerazione in merito.