Appuntamento venerdì 24 novembre alle 19:00 allo Chalet delle Rose con Leonardo e alla bravissima scrittrice Elisabetta Liguori.
Eventi/di Libreria “Fabula”.
Venerdì 24 novembre sarà una giornata speciale perché lo scrittore, doppiatore, coach e scout letterario Leonardo Patrignani farà tappa a Galatina per il tour di presentazione del suo ultimo thriller, “La Cattedrale di Sabbia“.
Per tutti coloro che avranno il piacere di farsi trasportare in un futuro possibile, sospeso tra realtà virtuali immersive, memoria e inganno, l’appuntamento è alle 19:00 allo Chalet delle Rose, insieme a Leonardo, alla bravissima scrittrice Elisabetta Liguori, moderatrice dell’incontro, e alla impeccabile supervisione della Libreria Fabula.
Sempre venerdì, ma durante la mattinata, Leonardo Patrignani farà tappa nelle scuole, per un utilissimo workshop di due ore di scrittura creativa, dal titolo: “Il viaggio dell’Eroe spiegato a ragazzi e ragazze”. Prima nella scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” di Galatina, e poi in quella di Taviano, Leonardo Patrignani svelerà il dietro le quinte della costruzione delle storie.
Dalla struttura narrativa agli archetipi, passando attraverso esempi presi dal mito, dall’epica, fino ad arrivare alle storie di oggi che i ragazzi conoscono e amano (Harry Potter, Avengers, film Pixar etc). Per scoprire che si è tutti piccoli sceneggiatori quando si scrive un tema in classe, si racconta un episodio agli amici, si parla delle vacanze appena finite. E che ci sono regole valide sin dai tempi di Aristotele, e un’impalcatura invisibile dietro la costruzione di qualsiasi storia, che sia un film, un romanzo, un fumetto.
Indubbiamente l’ennesima conferma dell’attenzione che la Dirigente Rosanna Lagna con la coordinatrice Prof.ssa Paglialonga e tutto il team di insegnanti riservano al tema dell’importanza dello storytelling per i ragazzi e le ragazze.
Uno speciale ringraziamento va ovviamente ai preziosissimi partner che hanno reso possibili queste iniziative culturali: il Gruppo Gaetani, lo Studio odontoiatrico della dott.ssa Sandra Antonica, il ristorante Terra di Lecce e il ristorante pizzeria Zona Franca di Galatina.
A venerdì!