Cronaca/di Massimo Giannini
La pandemia da coronavirus sta determinando una gravissima crisi economica che rischia di mettere in ginocchio il mondo dello sport a tutti i livelli e soprattutto lo sport di base composto da centinaia di piccole associazioni sportive.
Tutte le società dilettantistiche hanno come principale fonte di ricavo le sponsorizzazioni derivanti dalle imprese locali del territorio, grazie alle quali, durante la stagione possono coprire i costi di gestione come ad esempio affitti, utenze, manutenzioni in genere.
Poiché generalmente con gli sponsor si stipulano accordi verbali di tipo fiduciario, è chiaro che in seguito alla crisi economica derivante da questa emergenza, gli importi delle sponsorizzazioni probabilmente saranno notevolmente ridotti o addirittura non saranno recuperati e le società si troveranno di fronte ad una situazione difficilmente sostenibile.
Con una situazione così delicata, l’intervento delle istituzioni diventa fondamentale e sarebbe auspicabile che Regione, Provincia e Comuni determinino, per quanto possibile, aiuti economici o quantomeno interventi specifici che vadano a integrare, in maniera incisiva, quanto già previsto dal Decreto “Cura Italia” per ciò che attiene alla ripresa dell’attività sportiva dopo l’emergenza.
Le varie amministrazioni ad esempio potrebbero prevedere che le ASD abbiano un recupero dei canoni già versati per l’utilizzo delle strutture pubbliche e un annullamento, non una sospensione, dei canoni per la prossima stagione sportiva.
Potrebbero essere presi in considerazione dei voucher sportivi per le famiglie più in difficoltà da utilizzare presso le ASD a cui si potrebbero fornire ulteriori defiscalizzazioni al fine di tutelarle ulteriormente.
L’intento è quindi quello di sostenere concretamente società e associazioni sportive affinché al termine dell’emergenza possano ripartire e avere le condizioni necessarie ad un ritorno alla normale attività. E’ necessario che le istituzioni capiscano l’importanza del ruolo sociale che hanno le associazioni sportive favorendo la pratica dello sport di base per tutti.