Sport/di ASD Galatina
Domenica 29 Gennaio, presso lo Stadio “Pippi Specchia” di Galatina, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del “Progetto accessibilità” fortemente voluto dall’Asd Galatina Calcio. Già dall’inizio del suo insediamento, la nuova società sportiva, ha dato priorità al recupero dello stadio “Specchia” per renderlo una struttura degna della città della storica squadra che lo utilizza.
L’Asd Galatina Calcio ha in questi mesi fatto un vero e proprio restyling dello Specchia in primis con il rifacimento del manto erboso, dell’impianto di irrigazione per finire alle tribune, alla recinzione e il ripristino degli impianti di illuminazione.
Vista la numerosa presenza di tifosi con disabilità ad assistere alle partita, la società sensibile alla problematica di accessibilità dello stadio, ha incaricato l’Arch Margiotta Adriano a redigere un progetto per rendere accessibili tutti gli spazi della tribuna ovest a partire dall’ingresso e far si che lo stadio diventi un luogo inclusivo. Il progetto è stato sposato e approvato dall’amministrazione Vergine e grazie all’interessamento del delegato allo Sport, il Presidente del Consiglio Francesco Sabato, è stato di fatto sponsorizzato da COLACEM a cui si è aggiunta GDA per la realizzazione dell’opera. I tempi sono stati brevissimi, tant’è che quasi tutti gli spazi erano già fruibili alcune domeniche fa, ma si è voluto rendere accessibile tutto lo stadio, dal Bar, ai servizi igienici a tutti gli spazi in tribuna ovest.
Oggi possiamo dire che lo stadio “Specchia” è finalmente accessibile e di questo dobbiamo ringraziare tutti gli attori che hanno reso possibile questo traguardo, COLACEM, GDA e l’Amministrazione Comunale. E’ arrivato il momento di inaugurare l’opera e domenica 29 alle 14.40 poco prima del calcio d’inizio dell’incontro di calcio tra Galatina Calcio e Leuca, l’Associazione Abilmente Insieme, l’Associazione Portatori Sani di Sorrisi, Zen Shin, L’Ass.ne Casa-amica, parteciperanno insieme al Direttore della Colacem il Dott. Giaccari, al Patron della GDA Pierluigi Gaballo, al Presidente del Consiglio Dott. Francesco Sabato e l’Assessore ai Servizi Sociali Dott. Camilla Palombini, tutti insieme al Presidente Giorgio Cafaro all’inaugurazione di un’opera che renderà di certo orgogliosi tutti gli sportivi per la rilevanza sociale del progetto.