Il Sedile

Galatina (Noha)/Avviati i lavori di restauro della casa e torre dell’orologio. Termineranno il 16 giugno 2024. Disposizioni viabilità e sosta.

Cronaca/di Redazione

Era il dicembre del 2021 quando venne candidato a finanziamento, dall’Amministrazione comunale di Galatina, il progetto sulla messa in sicurezza e risanamento conservativo della torre e casa dell’orologio di Piazza San Michele a Noha.

Nel luglio dell’anno successivo con Determina del Dirigente regionale il progetto fu approvato e finanziato. Alcuni mesi dopo fu affidato l’incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo.

Successivamente è stata espletata la gara per l’appalto dei lavori che sono stati affidati alla Ditta Mastrolia Costruzioni di S. Donato.

Ma è solo in questi giorni con la pubblicazione dell’Ordinanza n.94/2024 del Comando della Polizia Locale che si può dire che è cominciata ufficialmente la fase dei lavori di messa in sicurezza e risanamento dell’immobile.

Con l’ordinanza, di cui in oggetto, è stata disciplinata la viabilità in via Trisciolo e concessa l’autorizzazione all’installazione dell’impalcatura sull’immobile con decorrenza da ieri, 16 aprile e sino al 16 giugno 2024.

Le disposizioni traffico, in particolare, prevedono il divieto al solo transito veicolare da via Trisciolo (nel tratto compreso tra piazza S. Michele e piazza Trisciolo) consentendo il solo transito pedonale e dei residenti.

E’ stato altresì disposto il divieto di sosta dal tratto piazza S. Michele all’angolo di via Trisciolo, civ 6-9, interessato dal prospetto della Torre.

La torre, ora, verrà sottoposta a una serie di interventi mirati per consolidarla e restaurarla. Sarà effettuata un’opera di pulitura, lavori per il risarcimento delle lesioni e consolidate le volte. A questa manutenzione straordinaria prenderà parte anche il restauro della banderuola segna-vento, la sostituzione del parafulmine, il rifacimento dell’illuminazione e degli infissi, il recupero della pavimentazione, il consolidamento del balcone ed il restauro della facciata. Infine vi sarà l’integrazione con delle dotazioni tecnologiche.

Exit mobile version