Cronaca/di p.z.
L’Amministrazione comunale con l’atto deliberativo n. 240 del 19/09/2022 ha portato a conoscenza dei cittadini che il miglioramento della comunicazione dell’Amministrazione con i cittadini attraverso l’attivazione di nuovi canali di comunicazione (newsletter, social network, whatsapp) è un obiettivo programmatico dell’Amministrazione.
A tal fine adeguandosi al processo di innovazione tecnologica intende adottare nel novero dei propri strumenti di comunicazione l’applicazione di messaggistica istantanea “Whatsapp”.
L’applicazione che permette attraverso la connessione alla rete internet, di inviare, in tempo reale e senza alcun costo ulteriore, un numero illimitato di
messaggi digitali a tutti gli utenti muniti di analoga applicazione e richiedano di essere inseriti nell’apposita lista dei contatti.
In tal modo l’Amministrazione potrà raggiungere i cittadini, con maggiore facilità di quanto possano fare i canali tradizionali ed aumentare così l’efficacia dell’azione amministrativa.
Il servizio dovrà essere effettuato utilizzando le risorse umane già presenti nell’Ente consentendo così, di contenere il più possibile le spese di attivazione e di funzionamento del servizio informativo.
Il servizio sarà espletato, però, soltanto per finalità informative e non sarà interattivo, pertanto, lo stesso non consentirà l’inoltro da parte dei cittadini di telefonate e/o messaggi, fatta eccezione per il messaggio di iscrizione e
cancellazione dal servizio.
Il servizio viene erogato in modalità “Broadcast”, pertanto nessun utente potrà vedere i contatti degli altri iscritti al servizio, né l’elenco degli iscritti. Il servizio è attivo 24 ore su 24 ma le informazioni saranno generalmente inoltrate in orari diurni.
Per utilizzare il servizio è necessario salvare il numero telefonico che sarà reso pubblico successivamente dall’Amministrazione comunale nella propria Rubrica dei contatti telefonici ed inviare un messaggio whatsapp a tale numero con il testo “INFOGALATINA ON”.
Per essere cancellati dalla rubrica e quindi non ricevere più i messaggi è sufficiente inviare allo stesso numero il messaggio “INFOGALATINA OFF”.