Cronaca/di Antonio Palumbo assessore Politiche Sociali
Si è conclusa la prima fase della distribuzione di “Buoni Spesa” alle famiglie che hanno presentato domanda nel periodo dal 3 Aprile a 4 Maggio.
Le risorse messe in campo dall’Amministrazione Comunale di Galatina sono state complessivamente, fino ad oggi, pari a Euro 292.226,21 derivanti da trasferimenti statali e regionali.
I Servizi Sociali Comunali e di Ambito hanno individuato, trai nuclei più esposti all’emergenza Covid-19 che hanno presentato domanda, i beneficiari e il relativo contributo, con priorità per quelli senza un sostegno pubblico, sostenendo complessivamente quasi 1000 famiglie.
Sono stati distribuiti 2472 blocchetti del valore di Euro 100 ciascuno alle famiglieammesse, secondol’Avviso approvato con D.D. 472 del 02.04.2020, e successivamente la Giunta Comunale ha deliberato di destinare le restanti risorse ai nuclei familiari bisognosi, sempre individuati con il predetto avviso, ove vi sia la presenza di minori 0 – 10 anni.
Pertanto, le famiglie in condizioni di disagio economico (che hanno presentato domanda per l’assegnazione dei buoni spesa) riceveranno nei prossimi giorni dei blocchetti di buoni spesa per ogni figlio rientrante nella fascia di età 0 – 10 anni. Non è necessario presentare nuovamente la domanda di ammissione al beneficio. Le famiglie assegnatarie sono 232 e riceveranno 318 buoni spesa, consegnati dalla Protezione Civile.
La scelta dell’Amministrazione Comunale è stata dunque quella di continuare a sostenere le famiglie in difficoltà, in questo momento di difficile ripresa, ponendo particolare attenzione a quelle con minori 0 – 10 anni, con la consapevolezza che la famiglia è il luogo privilegiato di crescita dei bambini, in cui si acquisisce anchela responsabilità sociale.
Si tratta di un intervento, che si pone accanto a tutti i servizi relativi all’area delle Responsabilità Familiari atti a sostenere anche la funzione genitorialee che questo Assessorato continua a garantire in questo periodo di grave crisi economica e sociale.