Oggi, 13 settembre dalle ore 18.30, in via Vito Vallone 31 (nei pressi Chiesa di S. Biagio) Galatina.
Cronaca/ di Redazione
Contro la chiusura di tanti reparti al S. Caterina Novella e’ già in corso un ricorso al Tar promosso dal consigliere comunale della “Lista De Pascalis”, Giampiero De Pascalis, che è accompagnato da 400 firme di cittadini del comprensorio di Comuni che orbitano sul S. Caterina Novella.
Con la delibera del scorso 3 luglio 2019 la Giunta regionale ha approvato il documento di riordino ospedaliero e con essa è stata ribadita la classificazione del nosocomio galatinese a ospedale di base con successiva chiusura di tanti reparti che invece il Dm 70 prevede, per le caratteristiche del S. Caterina Novella, debbano essere presenti.
In particolare si tratta dell’assenza di reparti quali Ortopedia e Chirurgia che declassano di fatto il nosocomio ad un mero poliambulatorio.
“La nuova delibera- afferma De Pascalis- non ha corretto i i guasti prodotti con la precedente pianificazione, li ha solo ratificati senza tenere in alcun conto le 400 firme in calce al ricorso e le oltre 7000 che hanno corredato l’istanza per la riapertura dei reparti”.
“A fronte di tutto questo- conclude De Pascalis- i legali da me incaricati per seguire l’iter giudiziario ritengono sia necessario ricorrere anche contro quest’ultimo atto deliberativo”.
Si rende, quindi, necessario produrre un nuovo ricorso e pertanto oggi, venerdì 13 settembre dalle 18.30, si terrà una nuova raccolta di firme per il nuovo ricorso a difesa del S. Caterina Novella.