Cronaca/di Redazione
I lavori consiliari avranno inizio, oggi 10 agosto, alle ore 09.00. Interrogazioni consiliari, aggiornamento PUG ed impianto fotovoltaico al centro del dibattito.
Giunge in Consiglio comunale la vicenda autovelox. Più che l’autovelox sarà la gestione del contenzioso generato dalle contravvenzioni elevate dallo stesso per violazione al Codice della strada.
Ne avevamo parlato ieri su queste pagine analizzando la Delibera di Giunta comunale con cui era stato deliberato, dato il sovraccarico di lavoro della Polizia Locale, di affidare la gestione della rappresentanza e difesa in giudizio delle ragioni dell’Ente, mediante avvocati individuati dalla ditta appaltatrice del noleggio e della manutenzione dell’apparecchiatura elettronica.
L’argomento giunge ora in Consiglio comunale tramite interrogazione consiliare “urgente a risposta scritta con richiesta di lettura al prossimo Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 18 del Regolamento” presentata dalla consigliera di minoranza della Lista “Con” Loredana Tundo.
Testo dell’interrogazione
“Premesso che:
- Con determinazione dirigenziale R.G. n. 1920 del 13.12.2020 è stata indetta procedura negoziata telematica per l’affidamento del servizio di noleggio di apparecchiature elettroniche per il rilevamento automatico velocità dei veicoli e servizi di gestione dell’iter sanzionatorio complementari e tecnici, che ha visto aggiudicata alla ditta Italtraff srl di Manduria il servizio;
- Il 30 gennaio 2023 è entrato in funzione il servizio di autovelox sulla Strada Statale 101;
- Con Delibera di Giunta Comunale n. 234 del 15.06.2023, è stato dato atto che il servizio di supporto legale costituisce oggetto di specifica offerta presentata dalla ditta Italtraff srl in sede di gara per l’affidamento del servizio e, dunque di obbligazione contrattualmente assunta, e non comporta nessun onere a carico di bilancio dell’Ente, atteso che la spesa per i professionisti incaricati rimane a totale carico alla società Italtraff srl;
- Il supporto legale si riferisce esclusivamente al contratto di appalto e che avrà la durata di 12 mesi dall’avvio del servizio avvenuto il 30.01.2023;
Considerato che:
- Il 09.08.2023 il giornale on line “Il Sedile” ha evidenziato la notizia che è stato dato incarico, da parte della società Italtraff srl “all’Avvocato Mario Giuranna fratello del più noto avvocato Andrea Giuranna assessore all’urbanistica, Verde Pubblico, Parchi e Aree protette, PUG e Demanio del comune di Nardò”.
Tutto ciò premesso si interroga il Signor Sindaco per conoscere:
– se era a conoscenza di questa “fortunata coincidenza” in considerazione del fatto che il delegato alla viabilità e ai vigili urbani, competente in materia per il settore, è dello stesso movimento politico del sindaco di Nardò e considerato che ci risulta che anche un’altra candidata, della medesima lista, è stata assunta dalla società Italtraff srl, al fine di supportare gli uffici nella gestione delle contravvenzioni”.