Eventi/di p.z.

Oggi, 22 febbraio 2022, a Palazzo Orsini, alla presenza del sindaco Marcello Amante e dell’assessora alla cultura Cristina Dettù, il prof. Fortunato Tundo ed i suoi allievi della 1^ B, unitamente al prof. Donato Danieli, vice preside del locale Liceo Artistico P. Colonna (Ridateci per favore la sua originaria intestazione a G. Toma), hanno consegnato un altorilievo in gesso polimaterico, policromatico, delle dimensioni di cm 1,60 x 100.

L’opera, denominata “I caduti in guerra”, è stata realizzata dal prof. Tundo con la collaborazione dei suoi ragazzi della 1^ B e vuol rappresentare e commemorare, nella sua raffigurazione simbolica, tutti coloro che hanno perso la vita in guerra.

Il prof. Tundo, in quanto proprietario dell’opera, aveva espresso la volontà di donarla al Comune di Galatina affinché fosse custodita in apposito, idoneo spazio e fosse memoria storica del prezzo pagato, in termini di vite umane, per dare la possibilità a mogli e figli di poter vivere da persone libere in una libera terra. Con la delibera di Giunta Comunale n.373 del 20 dicembre 2021 era stato certificato l’atto di accettazione del dono.

Oggi la donazione è stata perfezionata e posata in quella che sembra essere solo una momentanea dimora in quanto quella definitiva sembra debba essere quella dell’ex Tribunale appena diverrà la nuova sede degli Uffici comunali.