Il Sedile

Galatina/Paola Carrozzini dribbla gli ostacoli e regala una “Piattaforma di Comunità” al servizio delle attività commerciali.

La “Piattaforma di Comunità” crea un mercato virtuale in cui ogni cittadino può acquistare ed ogni commerciante vendere. Il suo uso è gratuito.

Lettere/di Paola Carrozzini consigliere comunale Lista Carrozzini.

Lettera aperta…

….rivolta a tutti gli esercenti che, da più di 6 settimane, hanno sospeso la loro attività….

….rivolta a tutti i cittadini di Galatina (e non solo) che vogliano dimostrare grande sensibilità…

Carissimi,

vi scrivo per raccontarvi che cos’è la “Piattaforma di Comunità” e quali scopi ha in un momento così critico quale è quello che stiamo vivendo.

Vi racconterò anche la storia della piattaforma che, già nei prossimi giorni, sarà operativa a Galatina e del motivo per cui ve ne sto parlando.

La Piattaforma di Comunità è una sorta di mercato virtuale dove qualunque cittadino può acquistare, in maniera molto semplice, ma adesso, un bene o un servizio che poi ritirerà non appena sarà possibile riaprire tutte le attività al momento chiuse.

Ha lo scopo di fornire liquidità all’economia locale che sta soffrendo, qui come dappertutto. Ha inoltre l’obiettivo di tutelare il rapporto clientelare e fiduciario tra negoziante e cliente che al momento si è perso.

L’esercente, da parte sua, può, nella sua scheda di presentazione inserita in piattaforma, predisporre offerte speciali, sconti particolari, presentare le sue proposte per invogliare ad acquistare ora.

La Piattaforma rimarrà attiva anche in futuro quando tutto funzionerà regolarmente.

Diversi Comuni l’hanno già attivata con grande successo. Il Comune di Calimera è stato il primo, l’ha resa disponibile già alla fine di marzo.

Da Consigliere di Minoranza quale sono, ho chiesto al Sindaco, nella seduta di Consiglio Comunale Straordinario del giorno 08/04/2020, se si potessero avanzare proposte in relazione allo stato di crisi generale dovuto al Covid-19. Avuto il consenso, ho elaborato le mie proposte (…la piattaforma era tra quelle) e le ho inviate formalmente al Sindaco, al Presidente del Consiglio ed ai capigruppo consiliari in data 11/04/2020.

Dopo qualche giorno a disposizione di tutti per valutarne la fattibilità, ci siamo riuniti in data 17/04/2020 per parlarne. Eravamo tutti concordi sul fatto che la piattaforma era da attivarsi nel più breve tempo possibile. Ne avevamo ravvisata l’utilità e l’urgenza.

Ma, la sera del 21/04/2020, mi viene comunicato che l’Assessore Mauro ha consigliato al Sindaco di temporeggiare visto che la Regione si stava attivando in tal senso e che, nel giro di pochi giorni, tutti i Comuni avrebbero avuto la piattaforma.

Ora io voglio credere che questo accada, ma, considerati i tempi biblici di cui necessitano gli Enti per concretizzare qualcosa (lo abbiamo visto con i bonus dei 600 euro, con i finanziamenti alle piccole imprese, con la cassa integrazione, con i finanziamenti alle Scuole, con i buoni alimentari, con le forniture di dispositivi medici, con le forniture di mascherine…..) e considerando che siamo già in estremo ritardo per l’attivazione, vista la potenziale bontà di questa iniziativa in quanto può costituire un aiuto concreto per gli esercenti in seria difficoltà

rivolgo a voi un appello: collaboriamo tutti nel rendere tale piattaforma uno strumento utile.

Mi auguro che lo spirito collaborativo, la solidarietà, la sensibilità, la disponibilità, il senso di appartenenza alla comunità, tutte caratteristiche che sono dentro di noi, vengano alla luce in questo momento così difficile.

Ed io? Cosa faccio? Come dimostro quegli aspetti che sollecito agli altri?

Ecco… dal canto mio, ho deciso di acquistare a mie spese quella piattaforma che avrebbe già dovuto, a mio parere, essere acquistata dall’Amministrazione Comunale senza neanche un attimo di esitazione.

Ho contattato l’azienda digitale che la fornisce e l’ho acquistata oggi per renderla subito disponibile a voi.

Adesso, con la collaborazione di tutti, la renderemo attiva, efficace e proficua.

Sono certa del contributo di ciascuno di noi.

A fondo pagina gli esercenti troveranno il link  per richiedere l’inserimento nella piattaforma.

Dopo che la piattaforma sarà pubblicata, le modalità di inserimento saranno incluse al suo interno.

Basta entrare e iscriversi autonomamente.

https://forms.gle/vdmyeeSJZ5Mp69St9

Exit mobile version