Cronaca/di Paolo Pulli consigliere comunale M5S

Nel 2015, da semplice cittadino, mi attivavo affinché gli amministratori pro tempore dotassero le scuole di Galatina di una connessione Internet ultra veloce utilizzando i bandi messi a disposizione dal Governo del tempo. Sono passati tanti anni e nulla di questo è stato “concretamente” fatto.

In questi giorni mi sono stati segnalati episodi di lezioni a distanza interrotte a causa della scarsa qualità del collegamento, in un episodio ne ho testimonianza diretta. Sarebbe bello avere Internet ultra veloce nella PA e nelle scuole e a volte basterebbe avere almeno una connessione decente.

Siamo nel 2022 e ancora assistiamo a collegamenti internet ballerini che impediscono di usufruire delle lezioni a bambini e bambine che già patiscono i disaggi dall’essere bloccati in casa dal Covid.E’ compito di noi adulti, tutti nessuno escluso, di adoperarci al meglio delle nostre possibilità per rendere meno opprimente per i bambini questo periodo di pandemia.7 anni fa ricostruivo il complesso iter burocratico per dotare le scuole di infrastrutture di telecomunicazione moderne.

Ovviamente com’è prevedibile i politici e gli amministratori dell’epoca hanno fatto a “gara” di scarica barile. Se solo allora si fosse affrontato con serietà una questione importante come la connettività nelle scuole oggi avremmo avuto uno strumento in più per superare questo periodo difficile. Mi auguro che tutto questo sia di insegnamento per il futuro per i politici e per i loro elettori.