Cronaca/di Redazione

Era ben evidente sin dal 30 di agosto del 2023 (ma anche ancor prima) che la procedura di affidamento temporaneo della gestione dei parcheggi a pagamento non sarebbe stata tanto temporanea e ciò non per impreparazione degli uffici tecnici bensì per “progetto” politico.

Già nell’ottobre del 2022 era stata la stessa Giunta comunale a definire con propria delibera le aree di sosta da assoggettare a pagamento, le relative tariffe, gli orari della disciplina della sosta a pagamento, le esenzioni insomma tutto ciò che serviva per poter procedere ad avviare le
procedure di affidamento del servizio.

Non fu così perchè inspiegabilmente (ma non tanto) fu deciso di procedere ad un’assegnazione temporanea nelle “famose more” di permettere agli uffici di avviare le procedure di gara per l’assegnazione definitiva.

Come previsto il tempo concesso in gestione provvisoria non è stato sufficiente in quanto in quanto “la durata della concessione delle aree di sosta inferiore all’annualità non consente ad oggi di avere un dato statistico chiaro e definito per stimare il valore realistico della concessione tale da approntare una procedura amministrativa diversa; pertanto occorre continuare il percorso di analisi dei dati riferiti alla gestione delle aree di sosta al fine di addivenire ad informazioni statistiche certe e attendibili nelle more dell’approntamento di una procedura di affidamento duratura nel tempo“.

Pertanto “al fine di continuare il percorso di analisi” è stato ritenuto opportuno avviare una trattativa diretta sul MEPA partendo dall’offerta a catalogo della LABCONSULENZE SRL. corrente in Roma (RM) in Via Angelo Brunetti n.60 al fine di gestire le aree di sosta nel rispetto del capitolato già in essere.

Il valore stimato della concessione, per il tempo necessario “ad avere un
dato statistico chiaro e definito per stimare il valore realistico della
concessione tale da approntare una procedura amministrativa diversa
“, è
di € 132.000 oltre iva con canone mensile stimato in € 16.420.

Dalla stessa determina si deduce che se nei precedenti otto mesi di gestione il canone che la LABCONSULENZE SRL ha corrisposto al Comune, secondo i dati in nostro possesso, era commisurato al 25% del canone mensile ora l’importo a base di gara è del 20%.