Cronaca/di p.z.
Sempre di fretta, sempre d’urgenza, sempre di corsa contro il tempo e…o forse no! Forse no perché ormai è una toppa usurata quella di presentare il tutto sempre con la “Stante urgenza di rispettare i termini stabiliti“. La si ritrova ormai in uso in quasi tutte le determinazioni adottate presso le varie Direzioni comunali quando si vuole giustificare l’assegnazione di un servizio o un incarico con la negoziazione diretta a chiamata individuale.
A questa logica non si è sottratta neanche la fornitura e messa in opera di n.3 palchi (Galatina e frazioni) per i comizi per le elezioni amministrative e referendarie. Pertanto con la Determina n. 284 del 05 maggio del 2022, previa considerazione di quanto anzidetto e previa considerazione della scusante della “carenza di personale operaio dipendente di questa Amministrazione e la non disponibilità di palchi, si rende necessario incaricare una ditta esterna per lo svolgimento, del Servizio di noleggio, trasporto, montaggio e smontaggio per propaganda elettorale ” (per la qual cosa sembrerebbe quasi che in questi ultimi 10 anni anni la programmazione del fabbisogno di personale dipendente l’abbiamo fatta noi e non loro) i nostri eroi hanno provveduto a chiedere direttamente un preventivo di spesa alla ditta MANAGEMENT SERVICE SRLS di Alliste. Detta Ditta si è resa (naturalmente) immediatamente disponibile all’esecuzione del servizio offrendo un prezzo complessivo di € 1.464.
Pur tralasciando, data l’irrisorietà della somma, la procedura adottata per l’individuazione dell’operatore economico, lascia perplessi il ricorso ad una Ditta di Alliste, che già di solo carburante, agli attuali costi, deve necessariamente presentare un preventivo più caruccio per coprirli o rinunciare, ci si chiede se è mai possibile che nella nostra città non esista un operatore economico a cui rivolgersi con un po’ di tubi innocenti a disposizione per montare e poi smontare tre palchi per i comizi elettorali?