Il Sedile

Galatina/Piazzetta Galluccio accoglierà oggi la “Notte della Taranta”.

Ore 19:00 Laboratorio di Pizzica, 21:00 Faraualla in Ogni Male Fora, 22:00 Antonio Amato Ensemble.

Eventi/di Redazione

 Forse nella location meno adatta, sia per la tipologia di spettacolo che per la non eccezionale ricettività che la manifestazione richiede e richiama, si svolgerà oggi, 22 agosto 2021, la tappa cittadina della Notte della Taranta.

La serata si apre alle 19:00 con il Laboratorio di Pizzica, si proseguirà alle 21.00 con il quartetto vocale barese Faraualla, che deve il suo nome ad una delle cavità carsiche più profonde presenti sull’altopiano murgiano, a nord-ovest di Bari. Si canteranno le formule di guarigione che univano gli aspetti più pagani della cultura popolare ad una fervida religiosità, la pratica magica o taumaturgica ad una medicina legata alla reale conoscenza delle erbe curative. In scena le Faraualla: Gabriella Schiavone, Teresa Vallarella, Maristella Schiavone, Loredana Savino saranno accompagnate dal percussionista Pippo D’Ambrosio.

Alle 22.00 la serata continua con Antonio Amato una delle voci dell’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta. Il suo ensemble è composto dai musicisti Antonio Marra (batteria) Nico Berardi (fiati, zampogna e charango) Roberto Gemma (fisarmonica), Valerio Rizzello (tastiere-oboe) Mario Esposito (basso) Giacomo Casciaro (mandola, mandolino e armonica a bocca).

Saranno predisposte tutte le misure indispensabili per garantire la sicurezza del pubblico, degli artisti, degli operatori. L’accesso del pubblico alle serate del Festival itinerante avverrà nel rispetto delle norme anti Covid-19. Potranno accedere solo coloro che saranno muniti di Green PASS o di certificazione di tampone negativo, effettuato massimo nelle 48 ore precedenti.

Exit mobile version