Il Sedile

Galatina/Pierantonio De Matteis:”Il pasticciotto day è un non senso”.

Cronaca/Politica/di Pierantonio De Matteis consigliere comunale di Andare

Il primo giugno si svolgerà in tutte le pasticcerie aderenti il “Pasticciotto Day”, secondo gli organizzatori un modo per promuovere il prodotto di pasticceria più famoso del Salento, vendendolo a soli 60 centesimi al pezzo.

Bene, anzi male. In questa frase c’è tutto il non-senso di una iniziativa, puramente commerciale, che nulla produce in termini di valorizzazione di un prodotto che è e rimane un’eccellenza della scuola pasticciera di Galatina.

L’iniziativa si muove su un canale molto diverso rispetto alla strada intrapresa dall’Amministrazione comunale di Galatina che negli scorsi mesi aveva chiesto l’istituzione dei due marchi “Galatina Città del Pasticciotto” e “Pasticciotto di Galatina” e lo aveva fatto con il dichiarato proposito di rendere istituzionalmente rilevante il legame tra il prodotto dolciario e la nostra Città. Un prodotto a forte vocazione identitaria cioè, un’icona di una città e di tutta la sua scuola pasticciera che va promosso, valorizzato, tutelato. Non svilito. Non svenduto.

Ecco, già il mettere sullo stesso piano una qualsiasi pasticceria di una qualsiasi altra città che, bontà sua, può scegliere liberamente di aderire a questa manifestazione con le pasticcerie di Galatina (volutamente non cito nessuna in particolare) è già di per sé uno svilimento del prodotto che si intende promuovere. Come se il Pasticciotto avesse bisogno di questo tipo di promozione in un periodo dell’anno peraltro in cui la sua vendita sarà diretta quasi esclusivamente a nostri conterranei viste le ridotte presenze turistiche del momento.

E chiedere a tutte le pasticcerie aderenti di venderlo per quella giornata a 60 centesimi significa svendere un prodotto culturale a forte vocazione identitaria quale è il Pasticciotto come fosse un semplice pezzo di pastafrolla con della crema dentro. Che forse per gli altri lo è, certo non lo è né lo sarà mai per noi galatinesi. E, anche in ragione di questo, fa tristezza che a ideare, organizzare e promuovere il “Pasticciotto Day” ci siano operatori economici e pasticcieri di Galatina.

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