I lavori avrebbero dovuto cominciare il 15 settembre pena la perdita del finanziamento. 1° Ottobre e tutto è fermo.
Cronaca/di pietro zurico
Avevo scritto a proposito dell’affidamento dei lavori per la messa in sicurezza stradale di viale D. Bosco che la procedura adottata dall’Amministrazione comunale presentava diverse zone d’ombra.
Innanzi tutto lasciava perplessi la scelta di un solo operatore economico a cui far presentare un’offerta e quindi procedere all’affidamento diretto nonostante un ribasso d’asta ridicolo dell’1% .
Secondariamente, la motivazione fornita per giustificare la scelta della procedura ossia l’urgenza di dover affidare i lavori pare non stia ne in cielo ne in terra. A meno che….a meno che qualcuno non abbia deciso di voler giocare col fuoco.
Mi spiego meglio. La Determina a contrarre parla di urgenza nel dover assegnare i lavori in quanto gli stessi devono essere cantierizzati entro il 15 di settembre 2020, pena la perdita del finanziamento.
Ora documentazione alla mano, potete vederla nella foto in alto, siamo giunti, mentre scrivo, al primo di ottobre 2020, come evidenzia la data del giornale, e del cantiere non vi è alcuna traccia.
Assessore Tundo, Dirigente Miglietta, Responsabile di PO Toma, vorrei invitarvi a riflettere sulla gravità di ciò che state combinando. O avete scritto falsità in atto pubblico oppure vi state rendendo responsabili di procurato danno erariale facendo perdere alla città il finanziamento acquisito. Quale delle due?
Avevamo anche fatto un altra considerazione: i ribassi d’asta a cui eravamo abituato in città avevano una media del 25-35% sino a raggiungere picchi del 40-45%.
A conferma di tutto ciò giunge la notizia che sono stati finalmente appaltati i lavori per la realizzazione nella frazione di Collemeto di un Centro Comunale per la Raccolta Rifiuti.
Ebbene l’esecuzione dei lavori è stata assegnata alla Ditta A. Riccardo Unipersonale di Supersano che ha offerto un ribasso del 27,345% .
Sapete dove sta la differenza? Per i lavori di viale Don Bosco è stata invitata una sola ditta mentre per quelli del CCR di Collemeto sono state invitate 5 Ditte e ciò spiega ampiamente la differenza del ribasso tra le due gare.