Lettere/di “Una giovane cittadina delusa”. Lettera firmata.
Qualche giorno fa su Instagram un mio amico di Università ha pubblicato la foto relativa ad un finanziamento ottenuto dal comune di Casarano (il suo comune) per attività inerenti le politiche culturali e giovanili.
L’ho subito contattato chiedendo di cosa si trattasse e lui mi ha detto che il suo comune aveva ottenuto un finanziamento di 97mila euro per le attività di iniziative culturali giovanili. Ho chiesto se fosse stato presente anche il Comune di Galatina e la risposta è stata negativa. Poi mi ha inviato il link (http://www.anci.it/wp-content/uploads/Graduatoria_ComuniMedi_FiC_DEF_persito_-Copia.pdf). In questa graduatoria non vedo il Comune di Galatina e mi piacerebbe sapere se il progetto è stato bocciato o se Galatina non ha proprio partecipato al bando.
In un caso e nell’altro credo che l’assessore alla cultura, quello alle politiche giovanili e il presidente della Consulta Giovani dovrebbero dimettersi, così come i consiglieri di maggioranza più giovani, per i quali ancora non mi è chiaro cosa stiano facendo da giovani per i giovani. Possibile non si sentano presi in giro da questa politica?
A spendere soldi (e tanti, come l’estate galatinese) sono sempre pronti, a vincere i bandi di finanziamento o almeno a parteciparvi assenti.
Perché questa superficialità? Perché non intercettano i finanziamenti anziché spendere soldi inutilmente? Una cosa è certa: ancora una volta Galatina perde un’occasione, l’ennesima, per far crescere i propri giovani, per investire sulla cultura e per intercettare i bandi.
Poi tra qualche mese ci racconteranno che hanno fatto tanto per noi e che vorranno fare ancora di più e ci chiederanno di dare loro il voto. Ma con quale faccia? Si rendono conto degli scarsi risultati raggiunti? Che delusione!