Cronaca/di Redazione
Si legge nella Determina n. 68 del 22 luglio 2020 che la prevenzione del contagio anti Covid-19 passa attraverso il controllo, da parte degli Enti locali, degli assembramenti e di tutte le situazioni dove non è possibile garantire il distanziamento sociale.
Però, aggiunge il Comandante nonché responsabile del procedimento, al fine di poter predisporre e attuare tutte le misure di prevenzione del
contagio è necessario dotarsi di strumenti idonei, anche tecnologici, di ultima generazione.
E’ scaturita da ciò l’idea di procedere all’acquisto di un dispositivo drone completo di accessori e dispositivi tali da garantire l’effetto sperato.
A tal fine è stata contattata la ditta Personal Drones di Menna Studio Decumano S.r.l con sede in Vasto (CH) affinché fornisse un preventivo sul dispositivo desiderato.
Ne è venuto fuori che per la fornitura di un dispositivo drone DJI Phantom 4 Pro + V 2.0 completo di drone con camera 4k sensore 1”,
n. 1 batteria, radio comando con schermo integrato, 4 coppie di eliche, carica batterie singolo, civetteria, DJ Phantom 4 intelligent flight
battery (alta capacità), DJI Phantom 4 multiple charging hub sarebbe stato necessario spendere 2.867,00 euro.
Ritenuto congrua la proposta è stato stabilito l’acquisto dell’oggetto in questione. Si va pertanto arricchendo la gamma degli occhi metallici del Grande Fratello a disposizione delle forze dell’ordine per fini preventivi.
Unico dubbio è quello della effettiva utilità di quest’ultimo dispositivo almeno per quello che è il fine desiderato. La movida ha inizio in orari in cui il servizio d’ordine della Polizia Municipale, fatta eccezione per occasioni particolari, non è attivo.
Aggiungasi, da informazioni tecniche assunte, che l’autonomia di volo del drone è di 30 minuti dopo di ciò bisogna ricaricare della batteria.
Si presuppone comunque che siano stati valutati tutti i pro ed i contro e che evidentemente i primi abbiano superato i secondi. Aggiungendo poi che trattasi di una spesa di entità non proibitiva l’augurio è che l’obiettivo sperato possa essere raggiunto e la città possa più serenamente affrontare i pericoli di questa emergenza sanitaria sempre in agguato.