Eventi/di (ATS) Ambito Territoriale di Galatina
L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, comprendente i Comuni di Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Soleto e Sogliano Cavour, ha istituito “La Giornata dell’ATS di Galatina”. La Manifestazione, prevista per il 06/03/2022, è la prima edizione.
“L’obiettivo è quello di far conoscere meglio e nel dettaglio i molteplici Servizi sociali e sociosanitari erogati dall’Ente, attuatore di un welfare sociale moderno ed efficace, a dimensione partecipata e comunitaria, che assume, quale asse strategico di sviluppo, l’apporto di tutti gli “attori sociali” del territorio”. – Spiega il Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’ATS di Galatina dr. Antonio PALUMBO.
L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, nel solco delle Legge 328/00, della Legge Regionale 19/06 e relativo reg. 4/2007, in collaborazione con l’Azienda per i Servizi alla Persona “Istituto Immacolata” di Galatina, la ASL – Distretto Socio Sanitario di Galatina, le OO.SS, il Terzo settore e cittadini tutti, ha strutturato un Sistema di governance unitaria del welfare locale.
La Manifestazione di cui trattasi evidenzierà l’articolazione di una rete di Servizi Essenziali (LIVEAS) che l’ATS di Galatina offre al cittadino/utente sin dalla sua costituzione, così come richiesto dalla Legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” – Coordinamento Istituzionale, Ufficio di Piano, Segretariato Sociale Professionale P.U.A., Servizio Immigrazione P.U.A., Servizio Sociale Professionale e tutti i Servizi Integrati di Ambito.
Sarà anche occasione per sottolineare i traguardi raggiunti in questi anni parlando anche dell’impegno degli operatori del Terzo settore che da anni collaborano con l’ATS e dell’impegno dell’Ambito in favore di Giovani e Donne, attraverso l’istituzione di nuovi Servizi, quali gli Sportelli SPIOL (Sportelli Polifunzionali di Informazione Orientamento e Accompagnamento al Lavoro), e la costituzione del Centro Antiviolenza “Malala” di natura Pubblica a gestione Pubblica, unico esempio a livello regionale. Tra le innovazioni attuate a livello territoriale dall’ATS ricordiamo il Programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), il Centro Risorse per la Famiglia e il Pronto Intervento Sociale.
La Giornata si articolerà in due momenti, con un convegno mattutino dal titolo “Disabilità e giovani con minori opportunità: la chance del Servizio Civile Universale” c/o ex Convento S. Chiara a Galatina e con un una Serata Evento dal titolo “Black and White” c/o il Teatro Cavallino Bianco di Galatina.