Cronaca/di Redazione
Fossimo in Inghilterra patria (anche) di accaniti scommettitori, i books avrebbero già inserito le quote relativa alla tempistica relativa al quando, ci dicono sia un fiore, quel fiore ubicato al centro di una rotatoria cadrà nel bel mezzo della strada.
Trattandosi poi di un fiore assai vicino, per mole, ad una pianta arborea è facile immaginare che qualora dovesse verificarsi, la sola speranza è quella che in quel momento non ci sia alcuna autovettura in transito.
Eppure sarebbe abbastanza semplice scongiurare il pericolo, perché è quasi certo che prima o poi la cosa si verificherà,: basterebbe reciderlo. Servirebbero al massimo dieci minuti di lavoro.
La strada provinciale 362 (la Galatina – Lecce) che ospita la rotatoria di cui in oggetto, ricade sotto l’egida della Provincia di Lecce. Sarebbe quindi competenza della Provincia provvedere alla sua manutenzione e cura. Sarebbe competenza sempre della Provincia provvedere ad una illuminazione più consona delle rotatorie.
Sempre sulla stessa strada, ma questa volta nel tratto di competenza comunale, insiste poi un lunghissimo tratto di strada, in prossimità del centro abitato che è pericolosissimo. Trattasi di uno scavo sulla carreggiata destra, direzione Galatina, in cui sono state realizzate opere di urbanizzazione ed in cui il ripristino del manto stradale è stato realizzato con vera tecnica criminale.
Trovarsi con l’autovettura, e non se può fare a meno, con la ruota all’interno della carreggiata, in dislivello rispetto al manto stradale, significa perdere il controllo dell’autovettura.
Sarebbe il caso, ognuno per le proprie competenze, di intervenire o far intervenire per porre rimedio a dette criticità che possono essere causa di pericolosi incidenti.